martedì 21 dicembre 2021

FRUTTA E MANDORLE LA BASE PER IL DOLCE DEL SANTO NATALE

  FRUTTA E MANDORLE

LA BASE PER IL DOLCE

DEL SANTO NATALE


Non sarà un lavoro che vi occupa più di tanto produrre a casa vostra questa torta natalizia a base di frutta di stagione; vale a dire uvetta passa (cercate quella di Corinto che è la migliore), mandorle, arance, limoni e qualche bicchierino di liquore per dare quel tocco finale per incantare i vostri ospiti. Non mancate di usare i prodotti di Lattebusche. latte e succedanei tutti provenienti dell'alta montagna bellunese. 

Preparazione: 25 minuti

Cottura: 1 ora e 15 minuti

ingredienti: per 6-8 persone

230 gr. di farina

400 gr. di uvetta sultanina

90 gr. di uvetta tritata

50 gr. di scorze di arancia e di limone candite

3 bicchierini di Whisky

La buccia di un limone grattugiata

La  buccia di un'arancia grattugiata

150 gr. di burro Lattebusche

150 gr. di zucchero di canna

3 uova

1/2 cucchiaino di lievito in polvere

1 cucchiaino di mandorle tritate

100 gr. di latte Lattebusche

60 gr. di mandorle sgusciate

PREPARAZIONE

ln una ciotola mescolate l'uva sultanina con  l'uvetta tritata, l'arancia e il limone canditi, il Whisky, un cucchiaino di buccia di limone e uno di buccia di arancia. ln una seconda ciotola più piccola lavorate a crema il burro ammorbidito con lo zucchero.

A parte sbattete le uova con una forchetta, quindi unitele poco per volta al burro Lattebusche continuando a sbattere con la frusta. Versate il composto nella ciotola contenente la frutta. Unitevi la farina setacciata con il lievito, mescolando  quindi aggiungete le mandorle tritate e, sempre mescolando, il latte. Versate l'impasto in uno stampo tondo per torte di una ventina di centimetri di diametro imburrato e foderato di carta da forno; livellate la superficie e decoratela con le mandorle sgusciate, premendo per farle aderire.

Cuocete la torta in torno caldo a 160 °C per circa 1 ora e 15 minuti, fino a quando, infilando al centro del dolce uno stecchino, questo ne uscirà pulito. Lasciate riposare la torta per 20 minuti nello stampo, quindi sformatela su una gratella e lasciatela raffreddare completamente prima di servire.

Il vino

Tutti i sapori del dolce suggeriscono vini a loro volta fruttati e dolci come il Recioto della Valpolicella (delle cantine Tommasi) e il Vin santo della Carpineto di Greve in Chianti.


Nessun commento:

Posta un commento