martedì 3 maggio 2022

Euroflora, non solo fiori: un'offerta gastronomica sostenibile e solidale

 


Euroflora, non solo fiori: 

un'offerta gastronomica 

sostenibile 

e solidale

La spettacolare mostra di fiori e piante ornamentali si si sta svolgendo. a Nervi (Genova) fino all'8 maggio e offre ai visitatori anche un'importante proposta culinaria

di Paola Scarsi

F ino all’8 maggio,  a Euroflora le aziende liguri fanno squadra per proporre un’offerta food più ampia, più digitale, più etica e sostenibile: 27 punti ristoro, un percorso enogastronomico ligure, una piattaforma digitale di prenotazione e laboratori didattici e aperitivi solidali per vivere un’esperienza nell’esperienza.

Euroflora 2022, un occhio a cibo e sostenibilità 

Euroflora 2022, una delle più importanti mostre al mondo di fiori e piante ornamentali, si tiene quest’anno nella suggestiva cornice dei parchi di Nervi (Genova) e proprio in funzione di questo nuovo sistema di percorsi aumentano i punti ristoro che propongono un viaggio nelle specialità del territorio: dalla focaccia al formaggio del consorzio ai dolci tipici genovesi, dal ristorante stellato ai primi piatti liguri, dai fritti di mare alle torte salate, dai menu vegetariani a quelli gluten free, saranno ben 27 i punti ristoro all’interno dell’area d’esposizione. 

Tutti utilizzeranno materiali monouso biocompostabili e saranno create delle zone dedicate alla raccolta e al compostaggio dell’umido. Un altro elemento su cui ha lavorato la cordata di imprenditori liguri è l’aspetto etico della ristorazione. Durante Euroflora 2022, nulla andrà sprecato. Un esempio virtuoso di lotta allo spreco alimentare e di solidarietà: grazie alla collaborazione con il Banco Alimentare, tutto l’invenduto sarà consegnato all’Associazione non profit del Banco Alimentare della Liguria. Così il cibo potrà essere redistribuito in totale controllo e sicurezza ad enti e associazioni caritative che assistono persone in difficoltà economica ed emarginati.

In mostra anche le prelibatezze liguri 

Per far scoprire, o riscoprire, ai visitatori le prelibatezze della Liguria, dando priorità alle specificità del territorio, ai prodotti locali DOP e IGP, freschi e con una filiera corta, che i ristoratori liguri sanno come esaltare e valorizzare al meglio, il marchio storico Vedova Romanengo ha chiamato a raccolta i principali attori del food: aziende del catering, del food management, ristoratori e botteghe storiche, che hanno accolto l’invito con entusiasmo e messo la propria professionalità al servizio di Euroflora per offrire ai visitatori un viaggio straordinario nella tradizione enogastronomica ligure.

Queste le aziende del territorio che hanno aderito:

  • I dolci tipici genovesi e gli Amaretti di Voltaggio della Pasticceria Cavo
  • Le specialità di confetteria della Vedova Romanengo
  • La colazione gourmet della Pasticceria Liquoreria Marescotti
  • La Stella nei Parchi dello chef stellato Ivano Ricchebono del The Cook al Cavo
  • Capurro, il senatore del catering, che supporterà negli eventi con la sua straordinaria esperienza
  • Il panino con la mozzarella di Lavage, i würstel di Cabannina e gli hamburger a km. 0 della Macelleria di Rossocarne
  • Il pesto alla genovese e le ricette di mare di MT Group
  • La colazione con le brioche artigianali di Mentelocale Bistrot
  • La Focaccia col Formaggio del Consorzio
  • Lo street-food di pasta al pesto e panissa curato da Welcome Ricevimenti
  • I gelati di Luca Dalpian e della gelateria Chicco
  • Le focaccione e le specialità di Wanda
  • Le trofie, i pansoti e i golosi club sandwich di Bon Ton in collaborazione con Tiflis che si occuperà dei secondi piatti con gli arrosticini al bicchiere e le bombette arrostite
  • Il cono di fritto ligure e la focaccina di maiale sfilacciato della Rosa dei Venti del Porto Antico
  • La tradizione della cucina ligure e i sapori del territorio dai fritti alle torte salate a km. 0 interpretati dagli chef di GEMI
  • Le birre di Angelo Poretti
  • Il Caffè della Famiglia Boasi

Tutto sotto la regia della Soriani & Gagino società di consulenza e gestione grandi eventi. 

Prenotazioni e pagamenti online 

Ma gli imprenditori del settore non si sono fermati qui: hanno messo a punto un progetto più ampio in grado di offrire un’esperienza che fosse anche etica, sostenibile e digitale. Ed ecco Euroflorafood.it, la piattaforma di prenotazione online, sviluppata in collaborazione con NEXI, azienda italiana leader per i sistemi di pagamento digitali, mediante la quale sarà possibile prenotare online e ritirare in loco il proprio ordine. Sul sito www.euroflorafood.it gli utenti potranno scoprire i menu e acquistare online per poi recarsi presso il punto ristoro a ritirare il proprio ordine. Un servizio che punta a migliorare l’esperienza food, semplificandola e velocizzandola.

Laboratori con Helpcode

Grazie alla presenza dell’ONG genovese Helpcode, verranno organizzati dei laboratori didattici “Cibo per tutti” e “Salviamo il mondo prima di cena”, per educare ad azioni concrete e contribuire ogni giorno alla sostenibilità alimentare. Helpcode è particolarmente sensibile ai temi della denutrizione e malnutrizione e attua importanti interventi per migliorare le competenze e le tecnologie agronomiche nei paesi a basso reddito; inoltre organizza progetti di educazione e supporto ai bambini e alle loro comunità, in Italia e all’estero.

I visitatori di Euroflora potranno dare il proprio sostegno a Helpcode anche prendendo l’aperitivo: presso alcuni punti ristoro verranno organizzati aperitivi solidali, coi quali verrà devoluta una quota all’Associazione.

Euroflora Food, parlano i promotori 

«Abbiamo coinvolto i migliori imprenditori del catering della ristorazione e dello street-food della Città per poter offrire il meglio a chi visiterà Euroflora 2022, una vera e propria “esperienza nell’esperienza - affermano Marco Pedrelli, Alessandro Cavo, Alessio Soriani e Fabrizio Gagino, soci operativi di Vedova Romanengo, società capofila dell’operazione Euroflora Food - ci siamo impegnati e ci impegneremo sempre maggiormente per unire le competenze, le capacità e i prodotti di alta qualità del territorio per poter cogliere le opportunità degli anni a venire credendo in una crescita della nostra Città e della nostra Regione». 

Nessun commento:

Posta un commento