Andar per malghe in Carnia
ma anche nell'Oltralpe
50 luoghi della tradizione
Delle circa 250 malghe che funzionavano in Carnia all’inizio del ’900,
cuore di un’economia di montagna, basata sulla lavorazione del latte, oggi ne sono rimaste una cinquantina. Segno dei tempi che cambiano ma fortunatamente per intenditori e turisti appassionati, non per quei malghesi che continuano a produrre veri e propri tesori conservando una tradizione casearia che permette di gustare e acquistare latte, burro e formaggi genuini. Chiuse d’inverno, le malghe vengono riaperte verso metà giugno quando, seguendo i tradizionali riti della monticazione, le mandrie vengono portate nei pascoli di alta montagna.
Un alibi per una gustosa vacanza in libertà
Un mondo che per quanti vogliono andare alla scoperta di questo mondo fatto di antiche usanze, genuinità, semplicità e che offre la possibilità di trascorrere qualche giorni en plein air, camminando tra laghi, borghi alpini, paesaggi incontaminati e scorci di storia può risultare interessante meta di vacanze grazie al Trekking La Via delle malghe. Quattro giorni di trekking per esplorare le malghe più tipiche e degustare i loro prodotti genuini. Una quindicina i percorsi fra cui si può scegliere e che partono da vari paesi della Carnia: dedicati ciascuno ad un tema (storia, natura, arte&fede, gastronomia…) giungendo anche oltralpe, in Carinzia.
Un giorno è dedicato alle malghe di Sauris, famosa per i suoi ottimi salumi, dove si farà tappa al prosciuttificio Wolf e all'azienda Agree Bier.
Oppure ci si può affidare al programma del Mondo delle malghe. Organizzato ogni estate - dalla fine di giugno alla fine di settembre in Val Lumiei, in Val Degano e in Val Pesarina. Insomma un ricco cartellone tra Sauris, Ovaro e Prato Carnico con gustose manifestazioni dedicate proprio alle malghe e ai loro prodotti, quali la Sagra del Malgaro ad Ovaro (19-20 luglio), la Festa del Formaggio Salato a Sauris (14-17 agosto), la Festa della demonticazione e Arlois e Fasois a Prato Carnico (13-14 settembre), la Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga a Enemonzo (21 settembre).
vinoecibo
Nessun commento:
Posta un commento