mercoledì 6 agosto 2014

ARTEMSIA ANNUA: PANACEA PER IL CANCRO?

Artemisia annua: questa erba uccide
il 98%del tumore in sole 16 ore?
E' comunque un buon...amaro!

E' di questi giorni (ma non proprio) una notizia che si rivelerà esatta nei prossimi tempi, sconvolgerà
il mondo della medicina.
"Esiste un’erba il cui principio attivo combinato con il ferro, è in grado di uccidere il tumore in sole 16 ore! Si tratta dell'Artemisia annua.
Ma la notizia sembra sia boicottata dalle lobby perché il rimedio non costa nulla e la soluzione al problema cancro è molto rapida….
Naturalmente le case farmaceutiche puntano a soluzioni molto più durature e dispendiose per trarre profitto dalla salute dei pazienti…
Come si sa, il cancro è la malattia più letale esistente. Gli scienziati cercano da tempo di trovare una cura per porre fine al cancro. L'Artemisia annua, è una di quelle cure e - si dice - può uccidere fino al 98% delle cellule tumorali in appena 16 ore.
Vale a dire, secondo le ricerche pubblicate in “Life Science”, l’artemisinina, derivata dall’ Artemisia annua, è stata utilizzata nella medicina cinese e può uccidere il 98% di cellule del cancro del polmone in meno di 16 ore; è già stata rinominata "erba magica" proprio per questo suo presunto "potere".
A sostenere l'efficacia delle cure a base di questa erba di origine cinese sono soprattutto alcuni medici dell'Università della California che, come riporta la rivista Spirit Science and Metaphysic , hanno condotto studi che "mostrano che l'artemisina ferma il fattore di trascrizione 'E2F1' e interviene nella distruzione delle cellule tumorali del polmone, il che significa che controlla la crescita e la riproduzione delle cellule del cancro".
Per il dottor Len Saputo si tratta addirittura di una cancer smart bomb, una bomba intelligente contro il cancro: l'artemisia, infatti, si sarebbe rivelata efficace nella distruzione del 75% delle cellule tumorali resistenti alle radiazioni, nel cancro al seno, ovvero dove un'elevata propensione ad accumulo di ferro, in sole 8 ore, balzate fino al 100% dopo soltanto 24 ore.
Ma questa "erba magica" è davvero così efficace?
"Si tratta di studi interessanti e che hanno un fondamento" - spiega a Panorama.it - Marco Pierotti, direttore scientifico dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano . "Anche se a prima vista si potrebbe pensare ad una di quelle notizie da lasciar perdere, esistono studi in proposito fin dal 2001, mentre quello più recente risale al 2011, quando sono stati condotti esperimenti in vitro".
Come funziona l'Artemisia Annua?
Questa erba era usata nella medicina cinese, poi venne dimenticata per un lungo periodo, fino a quando negli anni '70 si ritrovarono manoscritti che ne indicavano l'uso come antimalarico. Diciamo che può dare degli effetti positivi là dove c'è un'alta concentrazione di ferro, situazione che si verifica in alcuni tipi di tumore (non tutti, però), per garantire la rapida riproduzione delle cellule tumorali, sulle quali questa erba risulta "tossica".
Da una piccola pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae (nome scientifico Artemisia absinthium) si ricava l'Assenzio maggiore. È pianta medicinale è nota soprattutto per il suo impiego nella preparazione del distillato d'assenzio, aromatico e molto amaro che si beve diluito e/o zuccherato. È la base aromatica principale nella preparazione del vermut.
Era una bevanda che piaceva alla fine dell'Ottocentio ai cosiddetti "Assenteisti"  gli artisti del gruppo della "Scapigliatura" come Arrigo e Camillo Boito.
Oggi l'assenzio è la base per il Pelikovac, un amaro diffuso in tutti i paesi della ex Yugoslavia.

Nessun commento:

Posta un commento