‘’CUCINA LA CRISI’’, PROGETTO
PER UNA CUCINA SANA
EDECONOMICA. MARCATO:
“TUTELA DELLA SALUTE MA
ANCHE DELPORTAFOGLIO”
“Cucina la Crisi” è il titolo dato ad un progetto in corso di realizzazione
da parte della Regione del Veneto, dell’Unione delle Pro Loco del Veneto e delle Associazioni dei
Consumatori, incentrato sulla valorizzazione di un tipo di cucina basata su prodotti
semplici ed economici, ma che vuole significare anche l’idea di sfruttare la crisi a
proprio vantaggio, imparando a fare delle scelte oculate e con costi contenuti.
In collaborazione con le Associazioni dei Consumatori, è stata selezionata una serie di
eventi delle Pro Loco per ogni provincia. I primi appuntamenti sono iniziati nel mese
di settembre ma si proseguirà fino a giugno 2016: 12 sono gli eventi programmati a
Treviso, 10 a Vicenza e Verona, 8 nel Bellunese, 5 rispettivamente a Padova, Vicenza
e Rovigo. All’interno di ogni evento sono previsti momenti formativi e serate a tema,
all’interno delle quali i cuochi delle Pro Loco propongono e presentano al pubblico
uno o più prodotti locali di stagione, illustrandone le proprietà organolettiche e
nutrizionali, nonché il loro impiego nei piatti della tradizione.
A seguito della presentazione, viene effettuata una lezione pratica di cucina all’interno
della quale i visitatori possono imparare a realizzare un piatto, utilizzando i prodotti
presentati, con degustazione finale del piatto realizzato. A conclusione del progetto, le
ricette elaborate e presentate negli eventi in tutto il Veneto verranno raccolte in un
ricettario, curato nei contenuti e nelle immagini. Ad ogni manifestazione sono presenti
le Associazioni dei Consumatori iscritte al registro regionale che, sul modello degli
sportelli itineranti realizzati in questi anni, fanno conoscere i propri servizi ai cittadini.
“L’obiettivo – fa presente l’assessore regionale allo sviluppo economico e alla tutela
del consumatore Roberto Marcato - è quello di rendere interessato un pubblico molto
ampio e diversificato quanto ad età, interessi e tipologia. Idealmente il progetto si
rivolge infatti a tutti i Veneti in quanto consumatori e la Regione ha sempre grande
attenzione per le iniziative che coinvolgono direttamente il territorio. Attraverso la
realizzazione del progetto in tutte le sue sfaccettature, potranno riscoprire ed
apprezzare i piatti della propria tradizione, promuovendone la tutela, non solamente
per fissarne la memoria che è comunque un aspetto positivo, ma anche per valorizzare
prodotti cosiddetti “poveri” ma genuini, con un occhio di riguardo per la propria salute
e per il portafoglio. Chi vuole può quindi imparare a mangiare in modo sano e a costi
contenuti, facendo coincidere aspetti che non sempre risultano conciliabili”.
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“Se si riportano in Veneto i dati nazionali del Censis - spiega il presidente dell’Unpli
Veneto, Giovanni Follador – possiamo dire che 2 milioni di Veneti (oltre il 40%)
frequenta regolarmente o saltuariamente una sagra. Le Pro Loco del Veneto sono
annualmente impegnate a mettere in campo, solo in ambito gastronomico, oltre 500
manifestazioni. Le ricette della tradizione, che valorizzano i prodotti tipici – molti dei
quali a marchio garantito – sono da sempre le protagoniste delle nostre sagre. Con il
sostegno delle Associazioni Consumatori e della Regione, abbiamo scelto di fare un
passo ulteriore perché le nostre feste siano volano per una vera e propria educazione
del consumatore, al fine di promuovere l’uso e il consumo dei prodotti a km zero e di
stagione per realizzare piatti a costo contenuto e, soprattutto, sani, riscoprendo il gusto
della tradizione”.
E’ previsto anche un concorso riservato alle scuole. Sul sito www.cucinalacrisi.it si
trova l’elenco di tutti gli appuntamenti e dei piatti tipici.
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