Cliccate sul titolo e avrete la visione completa dell'articolo e delle foto
domenica 11 giugno 2017
ASPIRANTI ASSAGGIATORI DI OLIO D'OLIVA
ASPIRANTI ASSAGGIATORI
DI OLIO D'OLIVA: A MILANO UN INEDITO
PERCORSO FORMATIVO
Un percorso formativo nato dalla collaborazione tra Seminario Veronelli e AIRO, Associazione Internazionale Ristoranti dell'Olio, valido per il conseguimento dell'attestato d'idoneità fisiologica all'assaggio riconosciuto dal MIPAAF.
«Ciascuno avverte. È in corso un epocale mutamento sociale. Coinvolge appieno l’agricoltura. Il divenire, per certi aspetti rivoluzionario, del comparto olio d’oliva è già iniziato...».Così nel 2001Luigi Veronelliapriva il suo«Manifesto in progress. Per una nuova cultura dell’olio d’oliva». Fu un passo decisivo nella “battaglia” ingaggiata dal padre della critica gastronomica italiana contro gli interessi economici e politici che impedivano il reale sviluppo del settore olivicolo. Una sfida culturale vicina a quanto, sul fronte tecnico-scientifico, perseguivano negli stessi anniMarco MugellieMassimo Pasquini, ispiratori diAIRO - Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio, pionieri nei campi della ricerca e dell’analisi sensoriale applicate all’olio d’oliva.
Quelle parole che in molti, allora, giudicavano visionarie, oggi dimostrano appieno la loro validità: grazie al contributo di operatori, associazioni e critici, infatti, il settore olivicolo italiano sta vivendo un momento di grande vitalità, arrivando a proporre oli d’eccellenza e suscitando un interesse sempre maggiore tra i consumatori.
Per consentire ai cultori della gastronomia, ai professionisti del settore olivicolo, agli operatori del commercio agroalimentare e ai ristoratori di approfondire questa eccellenza dell’agroalimentare italiano,Seminario Permanente Luigi VeronellieAIRO - Associazione Internazionale Ristoranti dell’Oliopropongono unnuovo percorso formativodedicato allaconoscenza della filiera olivicolae alladegustazione dell’olio d’oliva.
Ulivi nelle vicinanze di Monopoli (Bari) - Fotografia di Paul Williams
La proposta didattica è sviluppata in tre sezioni: ilprimo livello, al via lunedì 25 settembre, ha per oggetto le conoscenze di base relative allafiliera dell'olio d'oliva, i fondamenti dellatecnica di degustazionetrasmessi attraverso l’assaggio di oli vergini ed extravergini, la valutazione degliabbinamenti olio-cibo. Nelsecondo livellosi prosegue con la valorizzazione dell'olio extravergine d'oliva attraverso la dettagliataillustrazione del suo uso in cucina e degliaspetti nutraceutici,con prove pratiche di assaggio di oli di qualità sia italiani che esteri e dimostrazioni di abbinamento gastronomico. Ilterzo livello, infine, è riservato ai corsisti interessati ad acquisire l’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio di oli d’oliva vergini ed extraverginie si compone di quattro appuntamenti dedicati alle prove selettive sugli attributi riscaldo, rancido, avvinato e amaro.
Grazie all'accreditamento regionale, questo percorso formativo - per la prima volta in Lombardia - perrmette di conseguire l’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio di oli d’oliva, necessario all’iscrizione nell’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.
I relatori che hanno presentato il corso alla stampa mercoledì 7 giugno, con Alessio Fornasetti, consigliere del SPLV, e Filippo Falugiani, presidente AIRO
La conduzione delle lezioni è affidata ad alcuni deimassimi esperti del settore. Un team di agronomi, assaggiatori, consulenti e giornalisti specializzati accompagnerà i partecipanti nel loro percorso formativo:Franco Pasquini, presidente di ANAPOO,Giuseppe Mazzocolin, cultore dell’olivo e dell’olio,Alberto Grimelli, agronomo e giornalista,Marco Scanu, oleologo,Andrea Alpi, sensory project manager,Cristina Gazzana, assaggiatrice AIRO,Piero Barachini, vivaista, eFiammetta Nizzi Grifi, agronomo e responsabile tecnico delConsorzio Olio DOP Chianti Classico. Tra i docenti anche Tano Simonato, chef patron del ristorante milaneseTano passami l’olioe diMatia Barciulli, Chef dell’Osteria di Passignanoin provincia di Firenze.
Le lezioni del corsoSeminario Veronelli-AIROper aspiranti assaggiatori di olio d’oliva si terranno in orario serale presso il luxury condotelAllegroitaliaSan Pietro all’Orto 6di Milano. Un luogo di grande prestigio, nel cuore del capoluogo lombardo, che ha aperto le sue porte alla cultura gastronomica grazie alla solida partnership traSeminario Permanente Luigi Veronelli, associazione per la cultura del vino e del cibo,Gold Directory, club internazionale che riunisce importanti strutture alberghiere, eAllegroitalia Hotel & Condo, che gestisce numerosi hotel, condotel e ristoranti in Italia e in Cina.
L’edizione milanese del corso, tuttavia, è solo il primo di una serie di eventi cheSeminario VeronellieAIROcondurranno a favore della cultura dell’ulivo e dell’olio: una collaborazione tra associazioni destinata a dare ottimi frutti.
Nessun commento:
Posta un commento