martedì 12 dicembre 2017

A Belgrado spicca il Saran

A Belgrado 

spicca il Saran
Ristorante di qualità 

sul Danubio


La strategica posizione di Belgrado fece stanziare in questo luogo i Celti, i Romani e poi popolazioni che hanno sempre trovato strategica l'alta collina della Fortezza di Kalemegdan, con la statua del Vincitore. 

È una città in cui la storia vive, e non è mai finita, come dimostra il cantiere della grande chiesa ortodossa di San Sava, completata nell’esterno e nella cripta, ma ancora fabbrica di devozione e di arte.

(A Belgrado spicca il Saran Ristorante di qualità sul Danubio)

Ai belgradesi piace mangiare fuori. È un fatto legato alla socialità, allo stile di vita, alla saporita cucina locale, ma anche ai prezzi di solito molto accessibili. Non è sempre facile però trovare ristoranti di alto livello, anche per quanto riguarda il servizio, che trovino posto nelle guide internazionali. Per questo e per la fama della sua cucina di pesce il ristorante Saran si è guadagnato una clientela locale e internazionale che si sobbarca il tragitto dal centro della capitale serba al quartiere periferico di Zemun, un tempo luogo di pescatori proprio sulla riva destra del fiume Danubio, poco prima della confluenza con la Sava che marca il centro di Belgrado.

Il ristorante Saran (pronunciato sciaran) è un indirizzo decisamente da frequentare a Belgrado se si vuole assaggiare una cucina locale impegnata con pesci e crostacei. Nato un secolo fa come una piccola locanda di pescatori in riva al fiume a Zemun, è decisamente un ristorante di pesce, noto al punto da essere sempre pieno e rendere necessaria la prenotazione: tuttavia alcuni piatti di carne e numerose insalate offrono una scelta anche a chi non ama il pesce.

(A Belgrado spicca il Saran Ristorante di qualità sul Danubio)

Nonostante la lunga storia e la solida tradizione, in questa nuova veste elegante il ristorante è stato lanciato nel 2010 da proprietari molto attenti a ogni dettaglio, dall'arredo, all'approvvigionamento della materia prima alla lista dei vini, alla preparazione dei camerieri. L'ambiente è elegante e molto trendy, anche per effetto della musica suonata dal vivo accompagnata dal canto alla sera itinerante nelle diverse sale e salette di cui si compone: con il bel tempo ci sono tavoli su una veranda anche all'aperto, per un totale di 150 coperti.

Per informazioni: www.saran.co.rs
di Leonardo Felician

Nessun commento:

Posta un commento