Scienze sensoriali
per il mercato:
workshop
da non perdere
Scienze sensoriali per il mercato
18 aprile 2024 - ore 9:30
Carpigiani Gelato University
Via Emilia, 45, 40011 Anzola dell'Emilia BO
Non chiamiamolo più consumatore, direbbero alcuni. Perché si è evoluto, è cresciuto, si è complicato. Da tempo non si soddisfa più vestendolo e sfamandolo, sempre più dimostra di avere bisogno di una narrazione capace di convincerlo che sta facendo la scelta giusta per appagare il suo senso estetico attraverso i cinque sensi. Ma è anche attento all’autenticità, alla sostenibilità, alla naturalità e, soprattutto, alla sensorialità.
Quindi chiamiamolo cliente. Per accontentarlo dovremmo conoscerlo e, sulla base del suo pensiero, progettare prodotti che siano di sua piena soddisfazione a partire dalla sensorialità, che vorrà narrata in termini accattivanti a lui comprensibili e certificata anche nella sua eventuale variabilità dipendente dalla naturalità. È però disponibile a darci molte più informazioni rispetto ai consumatori del passato e noi abbiamo molti più mezzi per raccoglierle ed elaborarle. Quindi si prospettano nuove tecniche di indagini di mercato, nuovi strumenti elettronici, non escluso l’uso dell’intelligenza artificiale. Siamo pronti per tutto questo? Lo scopriremo nel workshop organizzato dall’International Academy of Sensory Analysis - con il supporto dei Narratori del Gusto, Istituto Eccellenze Italiane Certificate, Assaggiatori Balsamico e Istituto Internazionale Chocolier - nell’ambito del master “Scienze sensoriali per una alimentazione sana e consapevole” dell’Università di Pisa.
Luigi Odello – Centro Studi Assaggiatori
Scoprire il gusto dei consumatori: nuovi metodi di indagine
Devis Bianchini - Università di Brescia
Dalla rilevazione dei dati alla generazione di storici, passando per l’elaborazione, con Sensory Software System
Francesca Venturi - Università di Pisa
Sccp: il controllo delle filiere per la soddisfazione del cliente
Margherita Modesti - Università della Tuscia
Cosa riusciamo a fare oggi con i nuovi nasi elettronici
Guido Bosticco - Università di Pavia
Scienze sensoriali per una narrazione efficace: il linguaggio e il suo potere
Alessia Cipolla - Universitas Mercatorum
Analizzare per migliorare: i luoghi del consumo
Per iscriversi: https://forms.gle/
Nessun commento:
Posta un commento