martedì 16 aprile 2024

Scienze sensoriali per il mercato: Workshop da non perdere

Scienze sensoriali 

per il mercato: 

workshop

da non perdere


 Dopo il successo del workshop del 21 marzo 2024 a Pisa, ecco di seguito il nuovo workshop in presenza domani e le relative modalità di iscrizioni. Come sempre il numero è determinato dai posti disponibili e quindi, per quanto sia gratuito, è necessaria l’iscrizione. E, a questo proposito, chiediamo cortesemente di voler avvisare in caso di mancata partecipazione per consentirci di aprire la lista di attesa.


Scienze sensoriali per il mercato
18 aprile 2024 - ore 9:30
Carpigiani Gelato University
Via Emilia, 45, 40011 Anzola dell'Emilia BO

Non chiamiamolo più consumatore, direbbero alcuni. Perché si è evoluto, è cresciuto, si è complicato. Da tempo non si soddisfa più vestendolo e sfamandolo, sempre più dimostra di avere bisogno di una narrazione capace di convincerlo che sta facendo la scelta giusta per appagare il suo senso estetico attraverso i cinque sensi. Ma è anche attento all’autenticità, alla sostenibilità, alla naturalità e, soprattutto, alla sensorialità.
Quindi chiamiamolo cliente. Per accontentarlo dovremmo conoscerlo e, sulla base del suo pensiero, progettare prodotti che siano di sua piena soddisfazione a partire dalla sensorialità, che vorrà narrata in termini accattivanti a lui comprensibili e certificata anche nella sua eventuale variabilità dipendente dalla naturalità. È però disponibile a darci molte più informazioni rispetto ai consumatori del passato e noi abbiamo molti più mezzi per raccoglierle ed elaborarle. Quindi si prospettano nuove tecniche di indagini di mercato, nuovi strumenti elettronici, non escluso l’uso dell’intelligenza artificiale. Siamo pronti per tutto questo? Lo scopriremo nel workshop organizzato dall’International Academy of Sensory Analysis - con il supporto dei Narratori del Gusto, Istituto Eccellenze Italiane Certificate, Assaggiatori Balsamico e Istituto Internazionale Chocolier - nell’ambito del master “Scienze sensoriali per una alimentazione sana e consapevole” dell’Università di Pisa.

Luigi Odello – Centro Studi Assaggiatori
Scoprire il gusto dei consumatori: nuovi metodi di indagine


Devis Bianchini - Università di Brescia
Dalla rilevazione dei dati alla generazione di storici, passando per l’elaborazione, con Sensory Software System

Francesca Venturi - Università di Pisa
Sccp: il controllo delle filiere per la soddisfazione del cliente

Margherita Modesti - Università della Tuscia
Cosa riusciamo a fare oggi con i nuovi nasi elettronici

Guido Bosticco - Università di Pavia
Scienze sensoriali per una narrazione efficace: il linguaggio e il suo potere

Alessia Cipolla - Universitas Mercatorum
Analizzare per migliorare: i luoghi del consumo


Per iscriversi: https://forms.gle/gTFRzWGTuKGpZQRo6

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