martedì 30 settembre 2014

PRONTI PER LA 7. GASTRONOBIRRA

Nuove occasioni di consumo e business
Il focus della 7ª GastronoBirra


È ormai iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2014 della GastronoBirra, a Torre de’ Roveri (Bg)
  La 7ª edizione della Rassegna Birrogastronomica Quattroerre - il 6 e 7 ottobre, dalle 10.30 alle 18.30, presso il Centro formazione Quattroerre a Torre de’ Roveri (Bg) - propone un format ormai collaudato dove tutto ovviamente ruota attorno alla birra. Il tema focale è la birra nel fuori casa, argomentata nelle differenti occasioni di consumo in cui la birra è e deve essere protagonista, dal locale birrario al più classico dei bar per passare in pizzeria e arrivare alla ristorazione tradizionale fino ad inserirsi nelle cucine più moderne.
Il nuovo approccio alla materia è quello che distingue l’appuntamento di quest’anno: uno sguardo attento al mercato attuale per sviluppare nuove opportunità di consumo e di business. Non mancheranno tavole rotonde in cui confrontarsi con e tra professionisti e attività didattiche per approfondire specifici argomenti dal sapore birrario.
La birra è una bevanda ultrasecolare che ha attraversato le numerosissime epoche che si sono susseguite riuscendo ad arrivare fino ai giorni nostri grazie alla sua versatilità e soprattutto alla sua capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato, rispondendo prontamente alle esigenze dei consumatori. Con questo spirito la settima edizione della Rassegna Birrogastronomica Quattroerre presenta un’interessante programmazione che permetterà ad ogni ospite la possibilità di affrontare un percorso che lo porterà alla scoperta della birra attraverso le sue numerose sfumature.
La prima novità è la sala di degustazione che si fa in tre, rispecchiando tre particolari tipologie di locali, proprio per sottolineare la valenza commerciale del prodotto. Ci sarà un’area dedicata esclusivamente alla birra in cui saranno presenti otto birrerie europee con un proprio corner e un banco di degustazione Quattroerre dedicato alle specialità nazionali e internazionali.
L’area bar, gestita dal barman Sebastiano Garbellini, proporrà come di consueto cocktail a base di birra offrendo però l’opportunità ad ogni ospite di salire dietro il banco per realizzare la propria ricetta e proporla al pubblico. Inoltre sarà presente la distilleria Roner che presenterà i propri prodotti e sarà da trait d’union tra il mondo della birra e quello degli spirits.
L’area ristorazione sarà concepita come un vero e proprio ristorante con tanto di tavoli in cui si potrà degustare il piatto tipico italiano per eccellenza, da sempre parte di un matrimonio birrogastronomico molto felice: la pizza. Il forno a vista farà da sicuro richiamo per coloro che vorranno provare abbinamenti collaudati, ma pure inediti con le pizze di tendenza firmate dallo chef-pizzaiolo Tiziano Casillo, docente di Accademia del Gusto - Ascom Formazione, partner dell’evento.
La sala forum, invece, farà da scenario ai classici incontri tra professionisti dove le tematiche affrontare approfondiranno i temi cruciali della rassegna, già animati nella sala degustazione. Alle 11,00 di entrambe le giornate, Tiziano Casillo terrà un incontro informativo/formativo, della dura di circa 45 minuti, per raccontare le pizze di tendenza e presentare al meglio le opportunità di interessanti abbinamenti con le  birre. A comandare saranno ovviamente le birre e tutte le ricette prenderanno vita per giocare con loro, a volte esaltandole, altre ancora contrastandole, ma sempre con la volontà di creare abbinamenti se non perfetti, curiosi e - perché no - provocatori.
Alle 15,30, sempre di entrambe le giornate, Sebastiano Garbellini terrà un approfondimento dedicato al servizio delle birre all’interno dei locali. Non è solo una questione di gusto e di salute, ma pure economica. L’aspetto economico è espressamente correlato con quello degustativo e salutistico. Il servizio preciso e corretto innalza l’immagine del locale. La percezione del valore ricevuto diviene maggiore rispetto al prezzo pagato, grazie, appunto, al valore aggiunto che viene dato. È così che la mescita incentiva il consumo elevando la rotazione dei prodotti che permette a sua volta di aumentare nuovamente i consumi stessi.
La 7ª edizione della GastronoBirra non è solo un appuntamento conviviale in cui condividere la passione per la birra e dal 2005 rappresenta ormai un momento fondamentale di confronto tra professionisti del settore, ottenendo da diversi anni il patrocinio della Camera di commercio di Bergamo, la Provincia di Bergamo - Assessorato all’Agricoltura e Ascom Bergamo.
Informazioni utili
Quando e dove
Lunedì 6 e martedì 7 ottobre, dalle 10.30 alle 18.30
presso il Centro formazione Quattroerre a Torre de’ Roveri (Bg).
Per informazioni: tel 035 580701
www.quattroerre.com
Eventi in programma
La 7ª edizione della Gastronobirra ospiterà durante le due giornate diversi appuntamenti nella grande sala di degustazione. Previsti come sempre nella sala forum due incontri quotidiani, alle 11.00 e alle 15.30: nel primo interverrà Tiziano Casillo, docente dell’Accademia del Gusto - Ascom Formazione; il secondo sarà dedicato al servizio delle birre, tenuto da Sebastiano Garbellini.
Italiaatavola

Nessun commento:

Posta un commento