venerdì 1 luglio 2016

Il salmone affumicato di Cerati prende il volo

Il salmone affumicato 

di Cerati prende il volo

Ad accompagnarlo nel mondo dei gran gourmand le bollicine Ferrari

Il salmone affumicato di Cerati prende il volo

Nei Ferrari spazio Bollicine degli aeroporti di Roma e Milano

Nei Ferrari spazio Bollicine degli aeroporti di…
Il salmone affumicato di Claudio Cerati, noto nel mondo dei gran gourmand come Upstream, ha “preso il volo” nei Ferrari Spazio Bollicine situati negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Linate e Malpensa. Nati per essere ambasciatori dello stile Ferrari, questi Spazi raccontano l’essenza stessa dell’italianità e del piacere dello stare insieme: interpretano lo spirito delle località che li ospitano, evocando il prestigio e il fascino della Casa. Una filosofia molto affine a quella di Upstream, che non è un semplice salmone affumicato, ma una materia prima straordinaria, espressione di un territorio e di un savoir faire squisitamente italiano, volto alla ricerca della qualità assoluta e della piacevolezza in tavola.

Segno distintivo della qualità fatta in Italia

Segno distintivo della qualità fatta in Italia
“Questa collaborazione con Ferrari è nata da un incontro del tutto casuale nel corso di un evento gastronomico in Piemonte” racconta Claudio Cerati. “Gli chef presenti alla manifestazione hanno avuto modo di assaggiare il nostro salmone e si sono emozionati dinnanzi alla sua qualità. Per un’azienda così giovane come Upstream, la presenza all’interno dei tre principali scali aeroportuali italiani costituisce un’opportunità unica per far conoscere il nostro prodotto a un pubblico internazionale. Questo salmone inoltre, nonostante la materia prima non appartenga propriamente alla cultura gastronomica italiana, è portatore di un messaggio molto forte, volto a valorizzare la passione per la cucina e la cura della materie prime, da sempre segno distintivo della gente parmigiana e del Made in Italy.”

Esaltazione del gusto

Esaltazione del gusto
“La conoscenza di Upstream è abbastanza recente, ma è stato un vero colpo di fulmine”, racconta Michelangelo Citino, executive chef. “Ho avuto modo in questi anni di assaggiare numerosi salmoni affumicati ma quello prodotto da Claudio Cerati non ha eguali. Mi ha colpito sia il suo gusto delicato, che consente di consumarlo tagliato come fosse una mini scaloppa, sia il processo di lavorazione per arrivare a questo risultato. Upstream ha fatto l’operazione inversa rispetto ad altri salmoni, lavorando una materia prima eccellente in un luogo vicino alla pesca. Questo sicuramente contribuisce a dare maggiore risalto al prodotto.”

Con la firma di Alfio Ghezzi di Locanda Margon

Con la firma di Alfio Ghezzi di Locanda Margon
Il piatto in carta nei menu degli Ferrari Spazio Bollicine è stato firmato da Alfio Ghezzi ( a sx nella foto sotto) , chef stellato del ristorante “Locanda Margon” di Trento, a cui è affidata la creazione delle proposte gastronomiche negli Spazi Ferrari. I viaggiatori per tutta l’estate troveranno il Salmone Upstream, pane di segale, crema di formaggio fresco e cetriolo marinato, un piatto fresco e sfizioso da accompagnare a una bollicina Ferrari. “Roma Fiumicino è stato il primo scalo ad inaugurare nel gennaio 2003 il primo Ferrari Spazio Bollicine”, commenta Giancarlo Angrisano, direttore di Mychef presso l’aeroporto di Fiumicino. “Ogni anno in media transitano oltre 8 milioni di passeggeri e questo Spazio rappresenta un fiore all’occhiello per la nostra struttura. Così come avere Upstream, che non è paragonabile a nessun altro salmone affumicato sinora assaggiato. Questo sarà un ulteriore punto di forza per la nostra ristorazione a Fiumicino”.

Va ricordato che il salmone Upstream lo potete trovare nei Ferrari Spazi Bollicine a:
ROMA FIUMICINO - Terminal 1, area B, gate 8
MILANO MALPENSA - Terminal 1, Piazzetta del Gusto
MILANO LINATE -  Area imbarchi
.
Vinoecibo

Nessun commento:

Posta un commento