domenica 31 luglio 2016

PIU' DI UN SECOLO DI PASTA

Più di un secolo di pasta

Tanta la stora del Pastificio Rosetano

Più di un secolo di pasta

Fu Luigi Verrigni a fondare il pastificio a Roseto degli Abruzzi

Fu Luigi Verrigni a fondare il pastificio a…
E’ passato più di un secolo da quando Luigi Verrigni fondò a Roseto degli Abruzzi l’Antico Pastificio Rosetano. L’innovazione è stata però una costante nella produzione della pasta: dalla macinatura dei grani duri italiani con macine a pietra, impastata con l’acqua del Gran Sasso ed essiccata all’aria sulle canne di bambù, presto si sperimentarono i primi “camerini” dotati di ventilatore per un’essiccazione a temperatura costante. Trent’anni fa Verrigni propose una pasta biologica certificata anticipando la sensibilità al tema dei prodotti bio, come gli spaghetti Senatore Cappelli, uno dei prodotti classici più richiesti. Nel 2008 è stato introdotto un nuovo e più riconoscibile packaging e soprattutto la trafilatura in oro, che rende unico e distinguibile il marchio su tutti i mercati.

Grano duro italiano e trafilatura in bronzo

Grano duro italiano e trafilatura in bronzo
Accanto a un radicamento profondo nelle tradizioni dell’Abruzzo, la ricerca di nuovi formati dai nomi allegri, talvolta scelti con il contributo del popolo del web, ha portato a introdurre forme quadrate, come il bucatino quadrato, ma anche lo Spaghettoalvolo, che nasce per coniugare l’esigenza di qualità, gusto e la velocità che caratterizzano lo stile di vita dei consumatori più giovani. La materia prima è rigorosamente grano duro italiano: la trafilatura in bronzo, quando non in oro per i formati più pregiati, e l’essiccazione lenta permette che la permeazione dell’acqua avvenga più velocemente: per questa ragione successivamente la cottura risulta più rapida.

Aspetto leagato alla funzionalità e rapidità di cottura

Aspetto leagato alla funzionalità e rapidità di…
Poiché l’idea di una pasta che cuoce in pochissimo tempo è stata suggerita da amici ristoratori di alto livello, lo scopo non è certo quello di sacrificare il palato, ma di coniugare velocità di cottura e qualità del risultato. 

L’innovazione dei formati quadrati “corti” come il Bu Quadro, un bucatino quadrato con il foro ampio che accoglie l’acqua bollente in abbondanza, ha anche un aspetto funzionale e pratico di non poco conto: cuoce velocemente in soli 2 minuti.
VERRIGNI - ANTICO PASTIFICIO ROSETANO 

Via Salara, 9, Roseto degli Abruzzi(TE)   Tel 085 9040269 info@verrigni.com www.verrigni.com

Leonardo Felician

Nessun commento:

Posta un commento