mercoledì 6 luglio 2016

IN GIRO PER BOSTON

In giro per Boston

Porta d'ingresso nel nuovo continente

In giro per Boston

La si ammira dalla Prudential Tower

La si ammira dalla Prudential Tower
Boston è la città della storia, della tradizione e dell’arte. Facile da visitare per le dimensioni abbastanza contenute del centro cittadino, è bene servita dai mezzi pubblici e dalla più antica linea metropolitana d’America, la famosa “T”, una specie di tram sotterraneo. Città dalle diverse etnie, ebraica, irlandese, italiana, a lungo è stata una porta di ingresso nel nuovo continente e punto di accoglienza degli immigranti dall’Europa: la loro storia è raccontata in maniera suggestiva in un’esposizione nello Skywalk Observatory, al 50esimo piano della Prudential Tower, da dove si gode anche un incredibile panorama sulla città e sulla baia.

La più europea degli States

La più europea degli States
Città dall’atmosfera più simile all’Europa di tutti gli Stati Uniti, Boston a fine ‘700 ha avuto un ruolo cruciale nella lotta per l’indipendenza americana: seguendo la linea rossa del Freedom Trail si passa davanti a edifici, chiese e luoghi legati agli eventi che hanno portato alla rivoluzione e alla cacciata degli inglesi. Un modo facile per prendere visione di quanto c’è da vedere è un Duck Tour, un anfibio che si tuffa e naviga nel Charles River dopo aver girato su strada per l’elegante quartiere di Beacon Hill con le case più romantiche della città dalle porte colorate come a Dublino, l’immenso parco verde del Boston Common, l’esclusiva Newbury Street animata di boutique e ristoranti, il North End culla di Little Italy, l’enclave di Charlestown dalle case in legno dipinto.

Città americana della cultura

Città americana della cultura
Chi ha interessi culturali resterà affascinato dalle proposte di Boston (www.massvacation.it) e della adiacente municipalità di Cambridge oltre il fiume: non può essere diversamente in una città con 7 università di cui due celebri come il MIT e Harvard, l’Aquarium del New England affacciato sull’Atlantico e il Museo della Scienza. L’arte dall’epoca egizia e assira fino al ‘900 domina con tre spettacolari musei: il Museum of Fine Arts, la collezione privata intitolata a Isabella Stewart-Gardner e gli Harvard Art Museums riuniti in uno stesso edificio moderno. Da vedere la JFK Library, il memoriale del più noto presidente americano del secolo scorso, con adiacente il nuovo museo interattivo del Senato Americano intitolato al senatore Edward Kennedy. Per dormire a Boston, il centrale Hyatt Regency, l’Hotel Colonnade di fronte alla Prudential Tower e il Royal Sonesta oltre il fiume a Cambridge. Da provare lo storico ristorante The Palm e il Papa Razzi dalla cucina italiana in Newbury Street.

Boston in pochi link

Boston in pochi link
Hotel Colonnade: www.colonnadehotel.com
Hyatt Regency: regencyboston.hyatt.com
Royal Sonesta: www.sonesta.com/boston
The Palm Restaurant: www.thepalm.com/Boston
Ristorante Papa Razzi: www.paparazzitrattoria.com

Leonardo Felician

Nessun commento:

Posta un commento