sabato 24 novembre 2018

“Sicilia da gustare” Messina la provincia più rappresentata

“Sicilia da gustare”
Messina la provincia 

più rappresentata


Presentata a Palermo presso il Grand Hotel Villa Igiea la sesta edizione della Guida “Sicilia da Gustare” (edita da Carmelo Pagano), con i migliori ristoranti dell’isola e anche quelli di Malta. 

La guida rappresenta uno sguardo attento su quanto la Sicilia possa offrire dal punto di vista della ristorazione. «Sicilia da Gustare - ha detto l’editore - non attribuisce stelle o cappelli, ma ci limitiamo a consigliare il meglio della ristorazione siciliana, dalla trattoria al ristorante stellato».

(Sicilia da gustare Messina la provincia più rappresentata)

Più di 130 locali in Sicilia e 18 a Malta; la provincia più rappresentata è Messina con 32 ristoranti, segue Catania con 24, Siracusa con 22, Ragusa con 18, Palermo con 16, Agrigento con 7, Trapani con 5, Caltanissetta con 4 e Enna con 3. La Guida rappresenta un valido e aggiornato strumento di facile consultazione, rivolto a un ampio pubblico cui piace mangiar bene, in un onesto rapporto qualità-prezzo; una vetrina della ricchezza enogastronomica dell’isola.

Sfogliando la Guida emerge un’offerta ristorativa sempre più proiettata alla ricerca della qualità e della territorialità, una cucina che sperimenta, alla ricerca continua dei prodotti tipici di eccellenza, a prescindere che si parli di trattorie o ristoranti stellati. Un progetto editoriale reso possibile grazie agli chef e ristoratori che hanno creduto e sposato l’idea della Guida. Interessante il ponte con Malta, che dallo scorso anno impreziosisce la Guida, infatti l’Isola dei Cavalieri sta riscoprendo nella cucina siciliana tracce della propria, anche se con qualche piccola differenza.

Malta ritrova la cucina mediterranea autentica che ha caratterizzato l’arcipelago maltese per secoli che seppur per una parentesi di circa 200 anni è stata oscurata dai fish and chips inglesi. Interessante poi la parte dedicata alle ricette degli chef inseriti in Guida, alcune delle quali è stato possibile gustare nei saloni del Grand Hotel Villa Igiea, a seguire la presentazione, che ha mostrato l’ottimo livello raggiunto dalla ristorazione siciliana, non sempre riconosciuto dalle guide più blasonate. La Guida viene distribuita sul catamarano VirtuFerries, sull’AirMalta, nei vari ristoranti ed aziende che si ritrovano al suo interno, col quotidiano Sole24Ore e l’Independent.
di Piero Rotolo
Per informazioni: www.siciliadagustare.com

Nessun commento:

Posta un commento