martedì 31 marzo 2020

Spagna, coronavirus fuori controllo +10mila casi in un solo giorno

Spagna, coronavirus 

fuori controllo
+10mila casi 

in un solo giorno


La situazione coronavirus si aggrava nel mondo: in Messico proclamato lo stato di emergenza, a New York Cuomo parla di numeri da capogiro e la Spagna registra il record di aumenti (con più di 800 morti) in 24 ore.

Epidemia fuori controllo in Spagna
In Spagna nuovo picco delle vittime a causa del coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 849 nuovi decessi, aggiornando il bilancio a 8.189. I contagi complessivi sono 94.417. Lo riporta El Pais.
Le ultime cifre relative al contagio da coronavirus sono drammatiche, impressionanti: in un solo giorno i positivi sono cresciuti di quasi 10mila unità, dopo cinque giorni in cui rallentavano. Nel dettaglio, i casi aggiornati ammontano ora a 94.197, rispetto agli 85.195 registrati alla vigilia. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 849 decessi: il bilancio totale è di 8.189. Numeri spaventosi, una crescita drammaticamente vertiginosa che, stando alle curve, potrebbe portare la Spagna a breve ad avere un bilancio peggiore rispetto a quello italiano, dove sono stati sfondati i 100mila contagi e dove le vittime, a lunedì 30 marzo, erano 11.591.

Spagna, coronavirus fuori controllo  10mila casi in un solo giorno

Coronavirus, a NY muore un bambino
Nella città di New York per la prima volta un bambino muore a causa del coronavirus. La notizia e' stata resa nota nel momento in cui il bilancio dei decessi in tutto lo Stato supera quota 1.300. Le autorita' non hanno rilevato l'eta' del bambino, tuttavia hanno riferito che aveva delle patologie preesistenti. New York e' l'epicentro dei contagi da coronavirus in tutti gli Stati Uniti con oltre il 40% di tutti i decessi. La maggior parte dei pazienti ha meno di 50
anni.

Messico dichiara l'emergenza sanitaria
Il governo del Messico ha dichiarato per un mese lo stato di "emergenza sanitaria per cause di forza maggiore", una misura che gli consente di avere ampi poteri per adottare misure straordinarie per far fronte alla pandemia di coronavirus, che nel Paese registra 1.094 positivi e 28 morti. L'accordo include la sospensione di tutte le attività non essenziali, il divieto di riunioni di oltre 50 persone, l'obbligo di concedere un permesso di lavoro retribuito a persone di eta' superiore ai 60 anni o che soffrono di diabete, ipertensione, immunosoppressione o sono in stato di gravidanza.

Olanda supera i 1.000 morti, oltre 12.500 casi
L'Olanda supera la soglia dei 1.000 morti a causa della pandemia da Coronavirus. Complessivamente nei Paesi Bassi si contano 1.039 decessi e 12.595 contagi. Lo riferiscono le autorita' sanitarie locali precisando che 175 persone sono morte nelle ultime 24 ore e 845 sono risultate positive. In totale 722 persone sono state ricoverate in ospedale per un totale di 4.712.

Coronavirus: supermarket Gb battono record vendite di Natale
L'emergenza coronavirus stimola la corsa agli acquisiti nei supermercati anche nel Regno Unito, dove la grande distribuzione ha fatto segnare a marzo livelli record di vendite: superiori ai picchi che tradizionalmente si raggiungono solo a Natale, sottolinea la Bbc. Rallenta comunque la tendenza agli accaparramenti, stando alle indicazioni di catene come Aldi, Morrisons o Waitrose, che hanno annunciato un alleggerimento delle restrizioni imposte nelle ultime settimane alla quantità di prodotti di base acquistabili

Coronavirus, a NY muore un bambino
Nella città di New York per la prima volta un bambino muore a causa del coronavirus. La notizia e' stata resa nota nel momento in cui il bilancio dei decessi in tutto lo Stato supera quota 1.300. Le autorita' non hanno rilevato l'eta' del bambino, tuttavia hanno riferito che aveva delle patologie preesistenti. New York e' l'epicentro dei contagi da coronavirus in tutti gli Stati Uniti con oltre il 40% di tutti i decessi. La maggior parte dei pazienti ha meno di 50
anni.

Russia, 500 nuovi casi in un giorno
Incremento record. su base giornaliera, di casi di Covid-19 in Russia: l'ultimo bollettino del centro operativo per la gestione dell'epidemia registra 500 nuovi casi, che fanno salire a 2.337 i casi totali nel Paese. I decessi legati al nuovo coronavirus, nelle ultime 24 ore, sono stati 8, cifra che porta a 17 il bilancio totale.

Germania, in una settimana casi raddoppiati
Sono arrivati a oltre 67 mila i casi di contagio da coronavirus in Germania. Stando al conteggio della Zeit online, realizzato incrociando i dati del Robert Koch Institut (Rki) con quelli arrivati via via dalle strutture sanitarie locali, il numero delle infezioni si è raddoppiato in 7 giorni. Le vittime sono 652. Tra le città, il numero più alto di contagi si conta a Berlino, con 2581 casi, seguita da Monaco di Baviera con 2501 casi.

Cina a G20: "Invito a collaborare, si aprano i mercati"
I Paesi del G20 dovrebbero collaborare per garantire la stabilita' delle filiere industriali e di approvvigionamento globali. L'appello è stato lanciato ieri dal ministro cinese del Commercio, Zhong Shan, durante una videoconferenza sul contenimento della pandemia di COVID-19, a cui hanno partecipato i suoi omologhi del G20. Le parti, ha sottolineato Zhong, dovrebbero attivarsi per adottare misure quali la riduzione o l'abrogazione delle tariffe doganali, l'eliminazione di ogni ostacolo agli scambi e l'agevolazione del libero commercio. Il ministro cinese ha anche suggerito ai Paesi del G20 di intensificare la cooperazione internazionale in materia di prevenzione e contenimento delle malattie e di tutelare la vita e la sicurezza delle persone e degli operatori sanitari di tutto il mondo.

Vietnam, da mezzanotte parte la quarantena di 15 giorni
Dalla mezzanotte del primo aprile, le 17 di oggi in Italia, quindici giorni di chiusura per il Vietnam. Lo ha annunciato il premier del Pese del sud-est asiatico. Nguyen Xuan Phuc ha dichiarato: "dalla mezzanotte del primo aprile, tutti dovranno stare a casa. Le sole eccezioni sono l'acquisto di alimentari o i casi di emergenza. Andrà mantenuta una distanza di almeno due metri fra le persone".

Egitto, le piramidi si illuminano con la scritta "restate a casa"

A New York un ospedale da campo in Central Park

Sud Corea, tornano a salire i contagi
Tornano a salire i contagi da coronavirus in Corea del Sud, che ieri hanno raggiunto quota  125 (erano 78 il giorno precedente), la metà dei quali legati a ospedali e centri per anziani nell'area di Daegu, dove si è verificato il più grosso focolaio il mese scorso. Intanto il governo ha annunciato che l'anno scolastico inizierè il 9 aprile dopo cinque settimane di rinvii, ma che le lezioni si terranno attraverso Internet.

Cuomo: "Tsunami sta arrivando, numeri da capogiro"
Il numero di decessi da nuovo coronavirus nello Stato americano di New York ha raggiunto numeri "da capogiro" e il governatore Andrew Cuomo non ha nascosto il suo angosciato allarme. "Sta arrivando lo tsunami, prepariamoci", ha detto preoccupato nel corso di una conferenza stampa. "Abbiamo perso oltre mille newyorkesi e raggiunto numeri da capogiro. L'unico punto adesso è fare qualunque cosa possibile per salvare vite umane".
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento