lunedì 30 marzo 2020

Virus, Berlino: Per la crisi c'è il Mes Ungheria, pieni poteri a Orban

Virus, Berlino: 

Per la crisi c'è il Mes
Ungheria, 

pieni poteri 

a Orban


Il portavoce del ministero delle Finanze tedesco conferma quanto si sospetta: la Germania prosegue per la sua strada e non scende a patti sui coronabond. Intanto l'Ungheria si trasforma in una temporanea dittatura.

<strong>Berlino ribadisce,per la crisi c'è il Mes
"Abbiamo già preso misure notevoli. Ora la questione è come sostenere il credito e per questo c'è il Mes": lo ha ribadito il portavoce del ministero delle Finanze tedesco, Dennis Kolberg, in conferenza stampa a Berlino, rispondendo a chi domandava se il governo tedesco non intenda fare delle aperture e prendere in esame altri strumenti oltre il Mes nel prossimo futuro.

Parlamento ungherese dà pieni poteri al premier OrbanIl Parlamento ungherese ha votato i pieni poteri per il premier Viktor Orban per combattere il coronavirus. Nei termini della legge, Orban, senza limitazione di tempo, può governare sulla base di decreti, chiudere il Parlamento, cambiare o sospendere leggi esistenti e ha la facoltà di bloccare le elezioni. Spetta a lui determinare quando finirà lo stato di emergenza. Inoltre, chi diramerà  "false notizie" rischierà da 1 a 5 anni di carcere. Hanno votato a favore i deputati di Fidesz ed alcuni dell'estrema destra.

Viktor Orban - Virus, Berlino: Per la crisi c'è il Mes Ungheria, pieni poteri a Orban

Viktor Orban

Olanda: rubato Van Gogh da museo chiuso per virus
Una tela di Vincent Van Gogh è stata rubata nella notte dal muse di Singer Laren, cittadina a est di Amsterdam, che era chiuso per l'emergenza coronavirus. L'opera, 'Giardino della canonica a Nuenen in primavera', era stata prestata da un altro museo olandese, il Groninger, per una mostra. Il suo valore è stimato in sei milioni di euro. I ladri hanno sfondato una porta a vetri del museo e hanno prelevato la tela. L'antifurto è scattato e la polizia è arrivata sul posto ma i malviventi si erano già dileguati.

Ue a giganti web, intensificare lotta a fake
La Commissione Ue ha chiesto alle principali piattaforme online di intensificare gli sforzi per combattere le fake news e sta lavorando con loro per alimentare una pagina web destinata a contenere la disinformazione sul coronavirus. Lo ha reso noto la stessa Commissione Ue. Durante una videoconferenza con la commissaria europea competente, Jourova, Google, Facebook , Twitter, Microsoft e Mozilla  e l'associazione EDiMA hanno confermato l'esistenza di un flusso continuo di notizie false sul web in tema salute che si sono impegnati a rimuovere dalle proprie piattaforme. Secondo i giganti del web, le azioni intraprese hanno consentito nelle ultime settimane una maggiore informazione con notizie provenienti direttamente dall'Organizzazione mondiale per la salute e autorità sanitarie nazionali.

Negli Usa 143.055 casi e 2.513 morti
I casi di coronavirus negli Stati Uniti sono 143.055, le vittime 2.513. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University.

Media: inizio Olimpiadi Tokyo a luglio 2021
Il Comitato Internazionale Olimpico e il comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo 2020 hanno raggiunto un accordo per tenere i prossimi Giochi estivi tra il 23 luglio e l'8 agosto 2021, a un anno esatto dalla data originariamente prevista, tra il 24 luglio e il 9 agosto prossimi. Lo riferiscono i media giapponesi, citando piu' fonti al corrente della decisione presa oggi, a causa della pandemia di coronavirus. Sul tavolo c'erano diversi periodi tra cui scegliere, compresa la primavera prossima, ma il rinvio all'estate 2021, secondo una fonte dell'agenzia giapponese Kyodo al corrente delle discussioni, e' stato deciso per evitare la sovrapposizione con altri eventi sportivi.

Da oggi blocco in Nigeria
Il presidente della Nigeria Muhammadu Buhari ha annunciato un blocco nelle città di Lagos e Abuja per contenere la diffusione del coronavirus. Le restrizioni, riporta Bbc Africa, inizieranno dalle 23.00 ora locale di oggi, si applicheranno anche nello Stato di Ogun - confinante con Lagos - e avranno una durata iniziale di due settimane. Il presidente Buhari ha affermato che bisogna rimanere a casa e devono essere chiuse tutte le attività commerciali e gli uffici, fatta eccezione per i servizi essenziali. I viaggi verso o da altri Stati saranno vietato e il leader nigeriano ha dichiarato lo stanziamento di un fondo speciale di 40 milioni di dollari per la gestione dell'emergenza legata alla pandemia. La Nigeria registra a oggi 111 casi di coronavirus e un decesso

Crollo traffico aereo in Europa tocca -88%
Prosegue il drastico crollo del traffico aereo nei cieli europei a causa delle restrizioni senza precedenti imposte in Europa per limitare l'epidemia di coronavirus. Ieri hanno volato appena 3.352 velivoli, l'88% in meno rispetto a un anno fa. "Questo significa che ci sono stati oltre 24mila voli in meno", ha comunicato su Twitter Eamonn Brennan, direttore generale di Eurocontrol, l'organizzazione intergovernativa che coordina il controllo del traffico aereo a livello europeo.

Regno Unito, corsa contro il tempo per ventilatori e letti terapia intensiva
Corsa contro il tempo per moltiplicare i ventilatori e i posti letto di terapia intensiva negli ospedali del Regno Unito, sullo sfondo dell'impennata degli ultimi giorni di contagi da coronavirus. Mentre non si spengono gli interrogativi sulla promessa del governo di accrescere il numero dei test, a cominciare dal personale in prima linea del sistema sanitario nazionale (Nhs), nel quale sono intanto rientrati in servizio 20.000 fra medici e infermieri, ringraziati pubblicamente oggi dal premier Boris Johnson (a sua volta contagiato e in isolamento).

Mosca, autorità rafforzeranno controllo quarantena
Le autorità di Mosca rafforzeranno il controllo sulla conformità alla quarantena giorno dopo giorno e il sistema di informazione che monitorerà pienamente il movimento dei cittadini potrebbe essere creato entro il fine settimana. Lo ha detto il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin. "Rafforzeremo il controllo con il progredire dello sviluppo dei sistemi digitali. Speriamo di avere, entro la fine della settimana, metodi che ci permetteranno di controllare in modo praticamente completo il movimento dei cittadini e di prevenire possibili violazioni", ha detto Sobyanin in una riunione del Consiglio di coordinamento per la risposta al Coronavirus.

Austria introduce obbligo mascherine nei supermercati
L'Austria introduce l'obbligo di maschere nei supermercati. L'obiettivo - ha detto il cancelliere Sebastian Kurz in una conferenza stampa - è di partire già mercoledì nei supermercati che potranno garantire un numero sufficiente di maschere per i clienti, "nel giro di due, tre giorni" dovrebbero seguire gli altri. Kurz ha comunque ricordato che il mercato mondale delle maschere e' molto combattuto.

Brasile, 4.256 casi (+352), 136 morti (+22)
I casi confermati di coronavirus in Brasile sono ora 4.256 ed i morti 136, il che equivale a un tasso di mortalità del 3,2%, secondo l'ultimo bilancio ufficiale diffuso domenica dal ministero della Sanità. Queste cifre indicano un aumento di 22 morti (+19%) da sabato a domenica - identico a quello registrato da venerdì a sabato - e 352 nuovi casi confermati durante il weekend, con un aumento di 352 casi (+9%), inferiore a quello registrato da venerdì a sabato, che era stato di 487 casi

Belgio vicino a 12 mila positivi: oltre 500 morti
Il Belgio ha registrato 1.063 nuovi casi di Coronavirus ieri, che portano il totale del paese a 11.899 dall'inizio dell'epidemia. Il numero complessivo di morti è salito a 513, dopo che sono stati registrati 82 decessi nelle ultime 24 ore. Lo hanno annunciato i portavoce del ministero della Sanità durante la conferenza stampa quotidiana sulla situazione dell'epidemia. Gli ospedali sono sempre più sotto pressione con 4.524 pazienti ricoverati per un'infezione da Covid-19 (+536 rispetto a ieri), di cui 927 in terapia intensiva (+60).

In Spagna oltre 80mila casi
I casi di contagio in Spagna hanno superato quota 80.000 e si avvicinano a quelli registrati finora in tutta la Cina: è quanto emerge dai dati della John Hopkins University. Per l'esattezza, la Spagna conta ora 80.110 casi contro gli 82.156 della Cina. I morti in Spagna sono 6.803 e le persone guarite sono 14.709.

Vicepresidente Bce: "Favorevole a coronabond"
"Sono a favore dei coronabond." Lo ha detto il vicepresidente della Bce, Luis de Guindos, alla radio spagnola Cope, sottolineando che "si tratta di una pandemia che avrà ripercussioni su tutti".  Il vicepresidente della Bce ha quindi spiegato che questa crisi, innescata dal coronavirus, "è completamente diversa da quelle del 2008-2009-2010".

Allarme in Irlanda, tra poco terapie intensive piene
I reparti di terapia intensiva in Irlanda saranno al massimo delle loro capacità entro pochi giorni, visto il tasso di diffusione del nuovo coronavirus nel Paese.  L'allarme è stato lanciato dal premier di Dublino, Leo Varadkar, che si è detto "preoccupato". "Abbiamo ancora letti vuoti nelle terapie intensive, ma visto come stanno andando le cose, i reparti saranno alla loro massima capienza in pochi giorni". "Quello che sta accadendo nel resto d'Europa puo' verificarsi anche qui", ha proseguito Varadkar parlando con la stampa, "per questo dobbiamo prepararci". Il premier ha poi assicurato che si sta facendo uno "sforzo senza precedenti" per aumentare i posti letto delle terapie intensive, come pure i ventilatori.

Oltre mille morti nello Stato di New York
I decessi provocati dal coronavirus nello Stato di New York hanno superato ieri, in meno di un mese, quota 1.000: lo riporta il New York Times sottolineando che gran parte dei decessi sono stati registrati negli ultimi giorni. Il bilancio aggiornato in questo Stato verra' reso noto oggi, ma secondo alcuni calcoli dovrebbe essere di almeno 1.026. Ieri sera il governatore dello Stato, Andrew Cuomo, aveva annunciato che le persone contagiate sono 59.513, di cui 8.503 in ospedale e 2.037 in terapia intensiva.

Easyjet mette a terra tutta la flotta
Easyjet, a seguito delle restrizioni di viaggio "senza precedenti imposte dai governi" in risposta alla pandemia del coronavirus e "dell'implementazione di regimi di confinamento in molti Paesi europei", ha messo oggi a terra la sua intera flotta di aerei. In questa fase - specifica una nota della compagnia aerea - non e' possibile stabilire con certezza una data di ripresa dei voli commerciali. In ogni caso - prosegue Easyjet - "continueremo a monitorare regolarmente le normative e lo stato della domanda e forniremo un aggiornamento al mercato non appena possibile".

Corea Sud: "Nuovi casi scendono a 78"
La Corea del Sud ha avuto domenica 78 contagi da coronavirus, meno dei 105 di sabato, quando sono stati motivo di preoccupazione i focolai a Seul (16 casi legati a una chiesa), le aree limitrofe e le infezioni importate per le quali e' stata disposta la quarantena di 14 giorni a tutti gli arrivi nel Paese. Il Korea Centers for Disease Control and Prevention ha reso noto che i decessi sono saliti a 158 (+6). Le infezioni sono salite a 9.661, di cui 4.275 casi sotto cure mediche e 5.228 dimessi dagli ospedali, con un tasso di guarigione al 54%.

Trump: "Se 100.000 o meno morti avremo fatto buon lavoro"
Se gli Stati Unti riescono a mantenere sui "100.000 o meno" i morti per coronavirus "avremo fatto un buon lavoro". Lo afferma Donald Trump.

In Cina 30 casi importati e uno interno
La Cina ha registrato domenica 31 nuovi casi di contagi da coronavirus, di cui 30 importati e uno interno nella provincia del Gansu. La Commissione sanitaria nazionale (Nhc) ha reso noto che i decessi sono saliti a 3.304 con i 4 nuovi casi riferibili all'Hubei, la provincia epicentro della pandemia. I contagi di ritorno sono adesso 723, di cui 93 risoltisi con la guarigione e 630 sotto trattamento ospedaliero (19 i casi gravi). Le infezioni sono 81.470 nel complesso, di cui 2.396 sono pazienti in cura e 75.770 guariti.
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento