domenica 24 maggio 2020

Brasile secondo Paese per infettati Usa-Cina, nuova Guerra Fredda?

Brasile secondo Paese 

per infettati
Usa-Cina, nuova 

Guerra Fredda?


Il Paese sudamericano supera la Russia per numero di contagi e conta 1.001 decessi in 24 ore. Il ministro degli Esteri cinese intanto mette in guardia gli Stati Uniti chiedendo massimo rispetto.

342mila decessi nel mondo
I contagi da coronavirus nel mondo hanno superato i 5,3 milioni mentre i decessi sono più di 342mila. Lo rileva il consueto aggiornamento della Johns Hopkins sull'andamento della pandemia. Per quanto riguarda i decessi il Paese con il maggior numero restano gli Usa con quasi 100 mila vittime (97.087), seguiti dal Regno Unito (36.757). Stati Uniti al primo posto anche per il numero dei contagi (oltre 1,62 milioni), seguiti dal Brasile (347 mila) e dalla Russia (344 mila)

Tensioni Cina-Usa - Brasile secondo Paese per infettati Usa-Cina, nuova Guerra Fredda?

Tensioni Cina-Usa

Brasile secondo Paese con più contagi
Con 1.001 decessi registrati nelle ultime 24 ore, il Brasile ha superato la Russia per numero di infetti confermati da Covid-19, diventando il secondo Paese con più casi di coronavirus al mondo, dietro solo agli Usa: lo rendono noto i media locali, citando gli ultimi dati del ministero della Sanità, secondo cui il bilancio complessivo delle vittime è salito a 21.048 e quello dei contagi a 330.890.

Cina e Usa, nuova Guerra Fredda?

La Cina e gli Usa sono «a un passo da una nuova Guerra Fredda»: il ministro degli Esteri Wang Yi, parlando in conferenza stampa a margine dei lavori della sessione parlamentare, ha spiegato che i due Paesi «non dovrebbero avere conflitti e cooperare in una logica win-win e di rispetto reciproco». Allo stesso tempo, ha aggiunto, «gli Usa devono rinunciare a voler cambiare la Cina e rispettare» la sua volontà di sviluppo della nazione. La scintilla, naturalmente, è stata la pandemia da covid e le conseguenti polemiche soprattutto di stampo americano.

Sul Nyt i nomi di mille morti
Mentre gli Stati Uniti si avvicinano ai 100mila morti di coronavirus, il New York Times ha deciso di pubblicare sulla prima pagina di oggi i nomi e brevi necrologi di mille vittime. “Mille persone rappresentano solo l'uno per cento del bilancio totale dei morti - spiega il giornale in una breve introduzione sulla pagina interamente occupata dal testo -. Nessuno di loro era solo un numero”.

In Iran guarisce donna di 107 anni
In Iran a fronte di 135.701 persone che sono state infettate dal coronavirus, 105.801 sono finora guarite: tra di esse, c'è anche una donna di ben 107 anni, Saltanat Akbari. Saltanat, riferisce oggi l'agenzia Farsnews, era stata ricoverata all'ospedale di Khansari di Arak, nella provincia centrale, dove ha trascorso alcuni giorni in isolamento, per poi essere dimessa. Ora è guarita e in buona salute, ha riferito la stessa fonte.
Italiaatavola
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento