Aun anno dalla fondazione e nel luogo che li ha visti nascere, gli Ambasciatori pasticceri dell’eccellenza italiana tornano al Sigep di Rimini. Oggi l’Apei, l’associazione presieduta dal maestro Iginio Massari, conta 55 Ambasciatori Pasticceri.
Iginio MassariIn primo piano
Gli Ambasciatori di Apei dal 21 al 25 gennaio saranno protagonisti di presentazioni, talk e premiazioni soprattutto presso il proprio stand (padiglione hall sud, n 044). Di rilievo domenica 22 gennaio, alle 11,30, presso la Pastry Arena l’evento dal titolo “Differenti visioni, grandi idee”, nel corso del quale Apei conferirà alcuni premi speciali: il “Pasticcere dell’anno” andrà ai fratelli Andrea e Nicola Pansa di Amalfi “per saper valorizzare i prodotti del territorio con capacità, abilità manuali ed eleganza”. Per le materie prime il Trofeo Apei andrà ad Agrimontana “per l’alta tecnologia nella frutta candida e per il suo cavallo di battaglia, il marron glacé” e a Molino Dallagiovanna “per la grande qualità delle sue farine, condivisa dal mondo intero nei settori della pasticceria, pizzeria e ristorazione”. Riconoscimenti anche a Polin “per le nuove tecnologie di cottura, universalmente riconosciute” e Roboqbo “per il connubio tra alta versatilità e altra qualità di un prodotto unico”.
Un ricco ventaglio di confronti
Il 23 gennaio, dalle 12,15, presso la Vision Plaza si parlerà de “I trends, a livello internazionale, dell’alta pasticceria nella ristorazione e/o nell’hotellerie”, alla presenza di Carlo Cracco. E ancora lunedì, alla Dolce Arena – Cupola dalle 14,45 il focus sarà su “Panettone e tiramisù: le icone del dolce italiano incontrano i sapori e gusti del mondo”. A seguire, presso la Pastry Arena si terrà la conferenza stampa che annuncerà la collaborazione tra Apei e Conpait la Confederazione dei pasticceri italiani, che promuove il mondo della pasticceria in Italia. Sempre lunedì 23 “L’eccellenza dell’arte dolciaria ed i prodotti tipici, come il caffè” con Michele Cannone e Salvatore Varriale, ambasciatori del Made in Italy nel mondo, e “Relais Dessert: la ricerca della qualità e della bellezza nell’arte dolciaria: un nuovo rinascimento che alimenta le civiltà” con Davide Comaschi, Fabrizio Galla, Luca Mannori, Roberto Rinaldini, Andrea Acherer, Luigi Biasetto e Iginio Massari.
I campionati
Nella giornata di martedì 24 gennaio alle 12,00, alla Pastry Arena si parlerà di “Eccellenza e qualità nei diversi rami della Pasticceria – con case histories” con Guido Castagna ed Eugenio Morrone. Infine, nelle giornate di martedì 24 e mercoledì 25 gennaio, presso la Dolce Arena – Cupola si terranno i Campionati mondiali di pasticceria juniores e The Pastry Queen, con presidente d’onore Iginio Massari. Nelle giornate di sabato 21 e lunedì 23 gennaio presso la Pastry Arena si svolgeranno i Campionati italiani di pasticceria juniores.
Nessun commento:
Posta un commento