giovedì 15 agosto 2024

Ferragosto 2024: 1/2 milione di italiani e stranieri negli agriturismi

 

Ferragosto 2024: 

oltre mezzo milione di italiani 

e stranieri negli agriturismi

Oltre mezzo milione di italiani e turisti hanno trascorso il Ferragosto in uno dei quasi 26mila agriturismi, sempre più popolari per le vacanze estive grazie alla loro capacità di offrire un'esperienza a 360 gradi


Oltre mezzo milione di italiani e turisti trascorreranno il Ferragosto in uno dei quasi 26mila agriturismi sparsi in tutta Italia, per godere di pranzi, cene e pernottamenti immersi nella natura e nella buona cucina. Lo riferisce una stima di Terranostra Campagna Amica, l'associazione agrituristica della Coldiretti. La campagna, come sottolinea l'organizzazione agricola, si conferma come una delle mete più ricercate anche per il 15 agosto, piazzandosi al secondo posto tra le destinazioni preferite per le vacanze estive 2024, subito dopo il mare e davanti alla montagna e alle città d'arte.

Ferragosto 2024: oltre mezzo milione di italiani e stranieri negli agriturismi

Agriturismo, la seconda meta più amata dagli italiani per l'estate

L'agriturismo è la meta ideale per un Ferragosto all'insegna del gusto e del benessere

«L'andamento della stagione estiva conferma gli ottimi risultati della primavera con l'agriturismo che è diventato sempre più parte integrante delle vacanze degli italiani e degli stranieri, grazie anche a una qualificazione dell'offerta portata avanti dalle strutture - afferma la presidente di Terranostra Campagna Amica, Dominga Cotarella. Senza rinunciare alla qualità dell'offerta enogastronomica sulla quale ha costruito in questi anni il suo successo, oggi l'agriturismo ha acquisito la capacità di offrire una vacanza davvero a 360 gradi, proponendo in loco tutto ciò di cui il turista ha bisogno».

Infatti, negli ultimi anni, gli agriturismi hanno ampliato la loro offerta, includendo una vasta gamma di servizi per rispondere ai nuovi interessi dei vacanzieri. Tra le proposte più popolari ci sono il pilates in vigna, l'equitazione, i corsi di cucina e i "cammini", ovvero itinerari a cavallo, in bicicletta o a piedi per scoprire angoli nascosti. Inoltre, gli agriturismi si sono adattati anche al crescente turismo itinerante dei camperisti, offrendo non solo spazi per il soggiorno e i pasti completi, ma anche colazioni al sacco e aree per picnic.


Nessun commento:

Posta un commento