Il Consorzio tutela Aceto balsamico tradizionale di Modena torna sulla scena internazionale, questa volta come partner ufficiale della Terrazza Cinematografo by Atlas Concorde durante l'81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Andrea Romeo premiato dal Consorzio tutela aceto balsamico di ModenaAceto balsamico tradizionale di Modena
protagonista a Venezia
Per il secondo anno consecutivo, il prezioso condimento modenese sarà protagonista assoluto di un evento che unisce il mondo del cinema a quello dell'enogastronomia in qualità di partner ufficiale di Terrazza Cinematografo by Atlas Concorde e della serata “Opening Night” presso l’Hotel Excelsior al Lido di Venezia. Da mercoledì 28 agosto al 7 settembre 2024, la Dop è protagonista in uno degli appuntamenti in assoluto più importanti per il mondo del cinema internazionale.
Grande novità di quest'anno è stato il Premio "Piacere Elevato ad Arte", assegnato a Andrea Romeo, produttore cinematografico, per il suo progetto "Casa I Wonder". Questo riconoscimento sottolinea l'importanza di valorizzare i prodotti agroalimentari italiani di eccellenza e di promuoverli a livello internazionale attraverso il cinema. Il premio è stato consegnato da Leonardo Giacobazzi, vicepresidente del Consorzio tutela aceto balsamico tradizionale di Modena, alla presenza anche dell'attrice Chiara Francini.
Aceto balsamico tradizionale di Modena,
un premio per l'eccellenza
«Abbiamo voluto impreziosire la nostra presenza sul Lido in occasione della Mostra Internazionale del Cinema con questo Premio che riteniamo ben interpreti il concetto di Arte in senso lato - afferma Enrico Corsini, presidente del Consorzio tutela aceto balsamico di Modena - in quanto dedizione, autenticità e passione sono valori comuni all’Arte cinematografica quanto all’Arte del saper fare dei nostri produttori di Aceto balsamico tradizionale di Modena. Siamo quindi non solo orgogliosi di essere presenti per il secondo anno consecutivo ad uno dei principali festival di cinema a livello internazionale ma anche di aver istituto un Premio che metta in risalto l’animo artistico che caratterizza il nostro paese sia in termini di produzioni cinematografiche che di produzioni agroalimentari forti della consapevolezza che, con una quota di export di circa il 70%, l’Aceto balsamico tradizionale di Modena Dop sia attore protagonista del Made in Italy sulla scena internazionale».
Alla consegna del Premio, una bottiglietta di pregiato Aceto balsamico tradizionale di Modena Dop Extra Vecchio invecchiato oltre 25 anni, Romeo ceo & Editorial Director di I Wonder Pictures ha dichiarato: «Sono onorato di ricevere questo Premio da parte del Consorzio di Tutela in quanto l’Aceto balsamico tradizionale di Modena, un prodotto iconico del Made in Italy nel mondo, è presente fin dall’inizio nel nostro progetto. Infatti da oltre un decennio, I Wonder Pictures si distingue per la sua abilità nel riconoscere e promuovere storie memorabili e visionarie e con lo stesso spirito innovativo, con il progetto Casa I Wonder, abbiamo costruito collaborazioni con rinomati produttori italiani, le cui eccellenze culinarie arricchiscono le esperienze di convivialità che organizziamo in occasione dei più prestigiosi eventi cinematografici internazionali».
Aceto balsamico tradizionale di Modena,
un ponte tra cinema e gastronomia
Il 2 settembre si terrà un evento dedicato interamente all'Aceto balsamico tradizionale di Modena, con una degustazione abbinata al gelato alla crema, condotta dalla critica gastronomica Francesca Romana Barberini. La partecipazione del Consorzio Tutela Aceto balsamico tradizionale di Modena alla Mostra del Cinema di Venezia conferma il successo di un'iniziativa che valorizza un prodotto unico al mondo e lo proietta su una scena internazionale. L'abbinamento con il mondo del cinema rappresenta un'opportunità unica per far conoscere al grande pubblico le caratteristiche organolettiche e la storia di questo condimento, simbolo dell'eccellenza gastronomica italiana.
L'Aceto balsamico tradizionale di Modena Dop Extra Vecchio invecchiato almeno 25 anni sarà abbinato al Parmigiano Reggiano stagionato 50 mesi, un connubio classico che ha deliziato i palati degli ospiti. Ma le sorprese non finiscono qui. Il Balsamico Tradizionale di Modena è stato anche l'ingrediente segreto di uno speciale Bloody Mary, arricchito da "7 gocce di Balsamico Tradizionale di Modena" invecchiato almeno 12 anni, una dose ispirata a Matilde di Canossa, a testimonianza dell'antica tradizione dell'utilizzo di questo condimento nella cucina modenese. In carta anche un Grapefruit Fizz con lo Shrub di Aceto Balsamico che si abbina al Lafferty’s Gin, al succo di lime e alla tonica al pompelmo di Baladin.
Nessun commento:
Posta un commento