Laghi lombardi sempre più "gettonati" negli Usa. È di pochi giorni fa la presenza sul Garda, con visita al Vittoriale di Gardone Riviera e successiva cena in un ristorante super stellato del posto, di Leonardo DiCaprio con la fidanzata bresciana Vittoria Ceretti. Ma non solo. Parlano e scrivono con molto interesse dei nostri specchi d'acqua anche i giornali a stelle e strisce. I turisti americani stanno scoprendo infatti le montagne che circondano il Lago di Como, come conferma l'articolo pubblicato nei giorni scorsi sul New York Times, in cui sono citati i Piani d'Erna, Canzo e Brunate, luoghi ricchi di escursioni nella natura e attrazioni.
Destinazioni suggerite agli statunitensi in alternativa a località iconiche affacciate sulle sponde del Lario, scelte anche quest'anno come meta estiva da tanti vip hollywoodiani e visitatori da ogni parte del mondo.
Oltre le ville: il NYT scopre il lato avventuroso dei laghi lombardi
Lo afferma Barbara Mazzali, assessore al Turismo di Regione Lombardia, che aggiunge: «Leggo con piacere i "consigli di viaggio" del prestigioso quotidiano internazionale, perché ben si conciliano con la strategia turistica regionale finalizzata a distribuire meglio i flussi che tendono a concentrarsi eccessivamente in alcuni luoghi, direzionando invece verso nuove aree lombarde tutte da scoprire».
L'assessore regionale fa notare, innanzitutto, che: «Proprio come evidenziato dal NYT, il lago è ricco di funicolari e funivie, con cui raggiungere punti panoramici spettacolari e percorsi di trekking che si snodano tra boschi rigogliosi e prati alpini. Tra queste, la funicolare che sale dalla città di Como a Brunate, località chiamata "Il balcone delle Alpi" e apprezzata anche per le sue eleganti ville in stile liberty. Facilmente raggiungibili in funivia sono, inoltre, i Piani d'Erna, nel Lecchese, anch'essi citati dal New York Times, capaci di offrire attività per tutte le stagioni per chi ama fare trekking, arrampicata e parapendio. Spazio è anche dato al Sentiero Spirito del Bosco, a Canzo (Co), un affascinante percorso tra i boschi». Il giornale non manca, inoltre, di sottolineare un altro punto di forza (e in crescita qualitativa) della Lombardia: i piatti tipici e l'enogastronomia.
Nessun commento:
Posta un commento