mercoledì 21 agosto 2024

Enologica Montefalco-Abbinamenti: tra vino, cibo e arte

 

Enologica 

Montefalco-Abbinamenti: 

un weekend tra vino, 

cibo e arte

L'evento celebra i vini di Montefalco e Spoleto con degustazioni, laboratori e showcooking dal 20 al 22 settembre a Montefalco (Pg), offrendo esperienze enogastronomiche e culturali uniche [...]


Enologica Montefalco-Abbinamenti, rassegna dedicata ai vini di Montefalco e Spoleto, si terrà a Montefalco (Pg) dal 20 al 22 settembre. Organizzata dal Consorzio tutela vini di Montefalco in collaborazione con La Strada del Sagrantino, e con il patrocinio del Comune di Montefalco e della Regione Umbria, offre un'esperienza unica per turistiappassionati e winelovers, con degustazionilaboratoriiniziative in cantina e momenti speciali al tramonto. Per i più piccoli, sarà allestito il "Villaggio dei bambini".

L'inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 21 settembre alle 10.30 nel Chiostro di Sant’Agostino, dove si aprirà il banco d’assaggio dei produttori. Qui, 29 cantine presenteranno i loro vini Doc Montefalco, Doc Spoleto e Docg Montefalco Sagrantino, disponibili per degustazioni sabato 21 e domenica 22 settembredalle 11 alle 19.30. Sarà presente anche un'area gastronomica dedicata agli abbinamenti tra cibo e vino, con la possibilità di acquistare prodotti agricoli locali direttamente dai produttori.

Il programma prevede quattro iniziative speciali con ospiti d'eccezione. Venerdì 20 settembre alle 18, al Teatro San Filippo Neri, si terrà l'evento "Lievitati & Fermentati", un viaggio tra pizze, focacce e panini, a cura di Luca Antoniucci con abbinamenti ai vini di Montefalco e Spoleto selezionati da Antonio Boco. Sempre venerdì, alle 20, si terrà la cena spettacolo "Casting per un Delitto" alla Taverna S. Fortunato, con la Compagnia Sarabanda che accompagnerà la serata con vini di Montefalco e un menu curato da La Collina Banqueting. Sabato 21 settembre, alle 18.30, la Sala Consiliare ospiterà una degustazione guidata da Jacopo Cossater, che metterà a confronto l'Amarone della Valpolicella e il Montefalco Sagrantino, il Recioto della Valpolicella e il Montefalco Sagrantino Passito.

Gli showcooking saranno protagonisti nel Chiostro di Sant’Agostino: sabato 21 settembre, alle 11.30, "Il formaggio incontra il vino" con Antonio Andreani, alle 15.30 "Il pane incontra il vino" con Giuliano Pediconi, e alle 17.30 "La focaccia incontra il vino" con Luca Antonucci. Domenica 22 settembre, alle 10, Alessandro Lestini presenterà "La cucina incontra il vino", seguito alle 12 da "La pasta fresca incontra il vino" con Alessio Antonucci.

La Sala Consiliare ospiterà la serie di degustazioni guidate "Montefalco Terra per il vino", dedicate alle denominazioni tutelate dal Consorzio. Inoltre, ogni giorno al Complesso Museale di San Francescosarà possibile partecipare a un workshop dedicato all'abbinamento tra vino e arte. A completare il programma, eventi in cantina e l'"Aperitivo in cantina al tramonto" previsto per domenica 22 settembre.

© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento