sabato 2 novembre 2024

L’UNIVERSITÀ DI PISA INAUGURA IL SENSORY LAB

 L’UNIVERSITÀ DI PISA 

INAUGURA 

IL SENSORY LAB

Un laboratorio di analisi sensoriale nasce nel Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali perché la valutazione della percezione è fondamentale per avere la visione completa di un alimento o una bevanda, dunque delle materie prime, dei processi e dello stato di conservazione. Ma è anche il luogo nel quale dare un valore al piacere che produce, fondamentale per migliorare la qualità della vita.


Così si esprime la professoressa Francesca Venturi, direttrice del master in “Scienze sensoriali per un’alimentazione sana e consapevole" nell’annunciare l’inaugurazione del Sensory Lab dell’Università di Pisa, al Podere Cipollini di San Piero a Grado. E l’occasione è buona per fare il punto sulle scienze sensoriali con il coinvolgimento di accademici, produttori, consorzi di tutela, organizzazioni che si occupano di assaggio e dell’International Academy of Sensory Analysis. Ecco, quindi, di seguito il programma che sarà sviluppato dopo i saluti istituzionali:

• Luigi Odello (Centro Studi Assaggiatori) L’evoluzione dell’analisi sensoriale moderna e il ruolo del Sensory lab;
• Francesca Venturi (DiSAAA-a) Sensory Critical Control Point (SCCP): nasce a Pisa un nuovo strumento di analisi sensoriale predittiva;
• test sensoriali a cura della dr.ssa Claudia Sepertino: La mappa a sorpresa degli aromi d’Italia;
• presentazione della seconda edizione del Master di primo livello in Scienze sensoriali per un’alimentazione sana e consapevole – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali;
• Discussione e chiusura dei lavori.
I lavori possono essere seguiti anche da remoto al seguente link:
https://teams.microsoft.com/l/meetupjoin/19%3ameeting_NmY0NDZlYzAtOWNlMi00YmIyLTgwMjAtNWE0NmY0NjhiODIy%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1%22%2c%22Oid%22%3a%22c897480e-e5bf-4ecf-8d84-9abd761ecef5%22%7d

Per maggiori informazioni
Francesca Venturi (Unipi)
Tel. 0502216625; Fax: 0502216087
E-mail: ssasc@agr.unipi.it
pagina web: Master di primo livello in Scienze sensoriali per un’alimentazione sana e consapevole – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (unipi.it)

Luigi Odello (Centro Studi Assaggiatori)
Tel. 030 397308
E-mail: luigi.odello@assaggiatori.com



Chi è l’International Academy of Sensory Analysis
È un’accademia internazionale scientifica, fondata nel 2005 per studiare e diffondere l’analisi sensoriale, quale strumento di descrizione e di misurazione del percepito, come mezzo per migliorare la qualità della vita. Attualmente ne fanno parte un centinaio di ricercatori (per l’Italia sono rappresentate 17 università) e 30 sensory point costituiti presso organizzazioni e imprese. Dal 2021 l’Accademia ha costituito team di innovazione al servizio delle imprese.
www.iasa-network.org

Chi è DiSAAA-a
Fondata dal Marchese Cosimo Ridolfi nel 1840, la Scuola Agraria pisana, oggi configurata come Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, costituisce la più antica sede di studi delle Scienze Agrarie nel mondo. Con l’offerta didattica e le attività di ricerca il Dipartimento si propone di fornire ai propri studenti delle lauree triennali e magistrali, dei corsi master e di dottorato di ricerca una solida preparazione di base e specialistica, unita alla coscienza critica necessaria a tutte le figure impegnate nelle filiere agro-alimentari e, più in generale, nei settori della conservazione e gestione delle risorse del territorio.

Chi è Nutrafood
Il centro NUTRAFOOD “Centro Interdipartimentale di Ricerca Nutraceutica e Alimentazione per la Salute”, istituito il 26 luglio 2013, ha il principale scopo di unire le forze di tutti i docenti e ricercatori che si occupano di cibo, alimenti, alimentazione, nutraceutica e salute. Con questo Centro, l’Università di Pisa si è dotata di uno strumento unico in grado di svolgere studi multidisciplinari, fondamentali per un settore complesso come la nutraceutica, i cui risultati possono contribuire a migliorare il generale stato di salute della popolazione e a ridurre l’entità della domanda assistenziale.

Nessun commento:

Posta un commento