giovedì 28 novembre 2024

Rassegna di politica internazionale con Aresu

 Rassegna di politica 

internazionale 

Nuovo Disordine Mondiale

Prosegue con il suo quarto appuntamento la rassegna di politica internazionale Nuovo Disordine Mondiale, il cui tema centrale sarà il rapporto tra Cina e Stati Uniti, una delle grandi questioni del nostro tempo, anche alla luce delle recenti elezioni presidenziali statunitensi.


Domenica ci sarà l'occasione di affrontare il tema del rapporto tra le due principali superpotenze mondiali, analizzandolo con la lente e la prospettiva della guerra tecnologica e dell'intelligenza artificiale. Lo farà Alessandro Aresu, uno dei più grandi esperti di geopolitica, che approfondisce queste tematiche nel suo ultimo libro, "Geopolitica dell'intelligenza artificiale" (Feltrinelli, 2024).

🌍 CINA, STATI UNITI E LA GUERRA INVISIBILE
📆 Domenica 1 dicembre, ore 18.00
📍 Villa Carpenada, Belluno

Alessandro Aresu, consigliere scientifico della rivista “Limes”. Ha lavorato per diverse istituzioni, tra cui la Presidenza del Consiglio, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero degli Affari Esteri, l’Agenzia spaziale italiana. Tra i suoi libri più recenti “Le potenze del capitalismo politico. Stati Uniti e Cina” (2020), “I cancelli del cielo. Economia e politica della grande corsa allo spazio. 1950-2050” con Raffaele Mauro (2022), “Il dominio del XXI secolo. Cina, Stati Uniti e la guerra invisibile sulla tecnologia” (2022).
Calendario completo degli incontri »

Nessun commento:

Posta un commento