lunedì 28 dicembre 2015

RISTORANTE DELLA SETTIMANA: IN CROAZIA ECCO FIORIN

Il Fiorin di Flavio

Ostarija da 88 punti

Il Fiorin di Flavio

A un'oretta d'auto da Trieste

A un'oretta d'auto da Trieste Visto che la neve tarda e le destinazioni di montagna possono attendere ecco un altra meta gastronomica del nostro inviato permanente nelle terre a Nordest,  Sostene Schena. 
Quello splendido posticino che fu il “3Volte” e che durò soltanto lo spazio di un mattino, ha lasciato il posto nell’estate del 2002 al “Fiorin” ristorante - trattoria (oggi Ostaria) rinnovato e reso più accessibile alla massa dei turisti che, arrivando da Rupa, preferiscono all’autostrada per Rijeka la vecchia statale per Matuljie e trovano comodo quel grande parcheggio (anche questo di nuova costruzione) che ti invoglia a fermarti, prima di affrontare gli ultimi chilometri che ti dividono dal golfo del Quarnero. Il “Fiorin” è anche il primo ristorante che trovate sulla destra dopo Rupa e quindi, in stagione, è ben frequentato.

Prodotti sempre freschi

Prodotti sempre freschi
Un bel giro di persone sta a significare che c’è anche un grande ricambio di materie prime: come dire che quello che mangerete sarà sempre fresco di giornata. Le nostre fermate sono risultate tutte positive. Abbiamo scoperto soltanto ultimamente che lo chef (che si identifica con il proprietario) ha mosso i suoi primi passi in Friuli e quindi è in grado di continuare nel suo locale quella tradizione italiana già iniziata dall’ex proprietario. Così, se già conoscete la gastronomia croata vi accorgerete che il "Fiorin", o meglio Flavio, nel suo piccolo offre al cliente quello che maggiormente chiede: cibi di prima qualità, freschi, preparati e presentati magari con un po’ di fantasia. Dopo l’apertura dell’autostrada (Rupa-Rijeka) la presenza degli stranieri è diminuita, motivo per cui la cucina si è orientata maggiormente verso gli usi croati.
Per quello che riguarda il vino, visto che risparmierete sul cibo,concedetevi una bottiglietta di quello buono.
Tra le tante proposte per un dessert vi consigìiamo una crème brulé o una baklava (dolce di origine turca che non tutti sanno fare come Flavio) a base di pasta sfoglia, noci e miele. Un pensierino da parte del "Fiorin" è stato rivolto anche ai vegetariani, cosa che, nel vostro viaggio in Croazia, non vi capiterà spesso di trovare.

La scheda

La scheda
Nome: FIORIN. Località: JURDANI.
Indirizzo: Permani 20.
Tipo di locale: ostarija
Coperti: 30, in terrazza 50.
Gestione: Flavio Bonita
Aperto dalle 11 alle 23. Chiuso: mercoledì.
Numero di telefono: 51/279706.
Lingue parlate: italiano, tedesco, inglese, francese.
Pagamento: anche con credit cards
Prenotazione: consigliabile.
Distanze: km 13 da Fiume; Km 8 da Abbazia, 58 da Trieste.
Per arrivarci: Da Mattuglie seguire la vecchia strada per Rupa-Trieste; il locale si trova dopo il cartello Permani sulla sinistra: una villetta bianca con 5 (e non 3) volte; parcheggio comodo e sufficiente. Da Trieste, arrivati a Rupa non entrare in autostrada ma seguire la vecchia statale per Mattuglie.
Ambiente 80
Atmosfera 84
Servizio 87
Qualità 89
Vino 80
Prezzo 84
Rapporto qualità/prezzo 85
Giudizio finale 88

Sostene Schena
vinoecibo

Nessun commento:

Posta un commento