venerdì 29 gennaio 2016

MASTER DELLA CUCINA ITALIANA 2016

Master20 16

della Cucina Italiana

All'Università del gusto vicentina per imparare con creatività

Master della Cucina Italiana 2016

Un corso che eleva il pensiero saporitamente

Un corso che eleva il pensiero saporitamente
Un inizio di settimana importante al Centro Formazione Esac di Creazzo, è infatti presso l'”Università del Gusto” vicentina che il “Comitato Scientifico del Master della Cucina Italiana” ha presieduto l'incontro di apertura corso, dando il proprio benvenuto ai venti alunni, provenienti dall'intera penisola, che prenderanno parte alle 800 ore di lezione dei 5 mesi di frequenza, alle quali seguiranno 4 mesi di tirocinio, finendo nel prossimo giugno. 
Alla presenza di Sergio Rebecca, presidente di Esac, e degli esperti componenti del comitato scientifico Mauro Defendente Febbrari, Massimiliano Alajmo, Raffaele Alajmo, dai quali son stati scelti i 45 docenti che renderanno ancor più illustre la partecipazione al Master, è stato dato un celere, benché incisivo, 'assaggio' di quanto prenderà forma nei mesi a seguire. Cogliendo in questo pure l'occasione della speciale riunione per salutare gli allievi della III edizione, da poco conclusasi, consegnando loro gli attestati di partecipazione al Master tenutosi nell'anno 2015.

Terra purezza ed integrità

Terra purezza ed integrità
Al tavolo direttivo sedeva anche, quale gradito ospite, l'esperto viticoltore Josko Gravner, il quale ha portato la propria esperienza da sempre indirizzata verso cura, sapore, estrema attenzione, nonché creatività, oltre che gusto e passione, condivise e tramandategli dal padre per vitigni, viticultura appunto ed essenza del vino.
Tutto particolarmente centrale e collegato proprio con 'purezza ed integrità' della madre terra dalla quale non possiamo prescindere, noi stessi quali esseri umani che la abitano, ed in particolare chi, quale produttore, con essa lavora, ponendosi come strettamente orientato ad essa.

Sapere nel sapore

Sapere nel sapore
Copiosi i nomi di rilievo tra i presenti che si occuperanno della docenza e della conduzione degli allievi durante il Master, lungo l'intenso percorso che li preparerà ad un futuro importante.
Tra gli chef stellati rappresentati proprio da Massimiliano Alajmo, in primis, i quali si avvicenderanno nelle lezioni di pratica, che equivarranno a quasi 500 ore, a cui gli allievi assisteranno, tra l'attento pubblico non si è potuto non riconoscere e catturare l'attenzione di due degli chef-docenti, proprio di recente entrati nella Guida Michelin, Alessandro Dal Degan e Giuliano Baldessari i quali, insieme agli stimati e riconosciuti colleghi, si susseguiranno nell'insegnamento, con cui, a partire dallo chef residential, Marco Perez, gli allievi si dovranno quotidianamente rapportare.

Interessante sembra quindi il far seguire le materie del Master e i docenti che per i venti alunni diventeranno 'pane quotidiano', per 5 giorni a settimana, augurandosi, prima o poi, di testarne dal vero apprendimento e bravura:
Cucina d’Autore: Massimiliano Alajmo, Heinz Beck, Massimo Bottura, Pino Cuttaia, Gennaro Esposito, Philippe Léveillé, Paolo Lopriore, Giancarlo Perbellini, Valeria Piccini, Fulvio Pierangelini, Fabio Pisani, Nicola Portinari, Giovanni Santini, Ciccio Sultano, Mauro Uliassi.
Tecniche e Lezioni di Cucina: Marco Perez (lui il punto di riferimento degli allievi, in qualità di residential chef), Giuliano Baldessari, Alessandro Dal Degan, Franco Favaretto, Silvio Giavedoni, Alessandro Gilmozzi, Diego Magro, Simone Padoan, Piergiorgio Parini, Simone Salvini.
Pasticceria d’autore: Corrado Assenza, Ascanio Brozzetti, Lucca Cantarin, Loretta Fanella, Emmanuele Forcone ed Ezio Marinato.
Analisi sensoriale: Lorenzo Dante Ferro.
Arte, Estetica: Tiziana Maglione e Giovanni Turria.
Chimica e fisica degli alimenti: Davide Cassi.
Comunicazione e social media: Claudia Zarabara.
Food cost e management aziendale: Raffaele Alajmo e Fabrizio Masiero.
Nutrizione ed igiene: Mauro Defendente Febbrari
Sommellerie e abbinamenti enologici: Mauro Meneghetti
Storia e cultura della cucina italiana: Massimo Montanari, Danilo Gasparini, Alfredo Pelle
Team Building: Giordano Frealdo
Zootecnia, agraria e ittica: Filippo Scortegagna
www.mastercucinaitaliana.it
Nella foto principale da six: Mauro Defendente Febbrari, Massimiliano Alajmo, Sergio Rebecca, Josko Gravner e Raffaele Alajmo. Nelle altre foto alcuni momenti della mattinata tra cui gl alunni del Master, i due chef Stellati Michelin, Alessandro Dal Degan e Giuliano Baldessari, e docenti del Master quali Alfredo Pelle e gli chef Silvio Giavedoni e Marco Perez.

Luana Deiana
vinoecibo.

Nessun commento:

Posta un commento