giovedì 24 novembre 2016

Lo zampone e il cotechino Modena IGP degli chef di domani

Lo zampone e il cotechino 

Modena IGP degli chef di domani

Fornelli accesi per la terza edizione della sfida gastronomica nazionale

Lo zampone e il cotechino Modena IGP degli chef…

 

Culatello
Rientra nell'ambito della VI edizione della Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP la III edizione del concorso nazionale “Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP degli chef di domani”. Il concorso, che si terrà nella giornata di Sabato 10 dicembre 2016 avrà quest'anno come tema “Le Quattro Stagioni”. Ed a sfidarsi saranno come sempre gli alunni delle Scuole alberghiere dell'intero stivale. Scopo ultimo del concorso è quello di dimostrare quanto due prodotti come Cotechino e Zampone possano essere consumati anche lontano dai periodi di festività natalizia, come normalmente avviene. Agli studenti ed alla loro creatività pertanto libero spazio di creare piatti che possano confrontarsi con sapore e fantasia riuscendo ad aver la meglio sulla tradizione.
In questa edizione le ricette dovranno avere come tema le stagioni (Inverno – Primavera – Estate- Autunno). Ogni classe, potrà partecipare inviando da un minimo di una ad un massimo di quattro ricette a base di Zampone Modena o Cotechino Modena, che rientri quindi in una o più stagioni. In questo modo saranno diversi anche i prodotti abbinati e ciò renderà ancora più originale il risultato finale.

Potranno partecipare le classi 4° e 5° degli Istituti Professionali Statali per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità e le classi 3° delle Scuole e gli Istituti Alberghieri di formazione professionale. 
Il Concorso è riservato agli alunni di età non superiore ad anni venticinque.
Le scuole dovranno far pervenire entro il 17 ottobre 2016, tramite posta elettronica all’ indirizzo info@modenaigp.it oppure al numero di fax 02.57510607.
Tutte le informazioni si trovano su www.modenaigp.it
Agli Istituti prescelti, sarà data notizia della loro ammissione entro il 24 ottobre 2016.
La partecipazione al concorso è completamente gratuita ed avviene a titolo di classe.
La Giuria sarà composta dal Presidente del Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena, Paolo Ferrari, dallo chef Massimo Bottura, insieme ad altri rappresentanti del mondo istituzionale, economico ed eno-gastronomico della città di Modena.
Le classi delle ricette vincitrici si aggiudicheranno premi che consistono in elettrodomestici da cucina professionali.


Nella foto a lato Massimo Bottura con i due vincintori del 2015, entrambi appartenenti alla scuola Luigi Einaudi
Vino e cibo

Nessun commento:

Posta un commento