domenica 27 novembre 2016

Scopriamo gli spuntini che combattono la fame

Scopriamo gli spuntini 
che combattono la fame
senza eccedere con le calorie

Buco allo stomaco?

A metà mattina o durante il pomeriggio può capitare di avvertire appetito. Sedersi a tavola quando si è troppo affamati è controproducente, il rischio è di abbuffarsi e perdere di vista il reale fabbisogno. Ecco allora alcune dritte per uno spuntino a prova di linea e buon umore a base di yogurt, cereali integrali, frutta fresca di stagione, frutta secca, verdure crude e tante tisane specifiche che aiutano a combattere la fame nervosa, migliorano la circolazione e combattono la ritenzione idrica.
YOGURT - Idratante e nutriente, costituisce una colazione o una merenda all’insegna del benessere. Aggiungete un cucchiaino di miele a una coppetta di yogurt bianco oppure un mix di frutta per una scorta di vitamine.
INFUSO - Preparare un infuso caldo è un ottimo modo per calmare l’appetito e idratare l’organismo. Scegliete vaniglia e arancio dolce: secondo gli studi aiutano a combattere la fame nervosa. Ginepro, mirtillo e betulla migliorano la circolazione combattendo la ritenzione idrica.


FRUTTA SECCA - Mandorle, noci, pistacchi e nocciole sono ricche di Omega Tre e proteggono dall’invecchiamento cellulare, con effetti benefici per la salute del cuore. Attenzione a non esagerare: scegliete la frutta secca con il guscio, tenderete a mangiarne meno.
AVENA - I fiocchi d’avena sono ricchi di fibre, regolarizzano il colesterolo e sono ricchi di sali minerali. Digeribile e saziante, l’avena contribuisce al senso di sazietà riducendo gli attacchi di fame.
CENTRIFUGATO - Frullati e centrifugati sono una riserva di vitamine e sali minerali. Giocate ad inventare nuovi mix mescolando frutta e verdura di stagione. Grazie alla presenza di acqua e fibre eliminerete le tossine e terrete a bada l’appetito: leggerezza e vitalità per l’organismo.


VOGLIA DI MERENDA - Scegliete cracker senza sale e un succo di frutta naturale oppure una fetta di pane integrale con un velo di miele e semi di papavero. Dopo l’attività fisica fare uno spuntino aiuta a ritrovare energia.
MACEDONIA LIGHT - Tagliate qualche frutto di stagione, aggiungete una manciata di mirtilli e frutti di bosco, mettete in frigo. Per una ricetta leggera eliminate lo zucchero e aggiungete succo d’arancia, gustoso e fresco.
BARRETTE FAI DA TE - Sapete che potete preparare le barrette spezza fame anche a casa? Scegliete cereali integrali misti, fiocchi d’avena, riso soffiato, frutta secca, miele e zucchero di canna: fate sciogliere in un pentolino e versate negli stampi, poi confezionate singolarmente. La ricetta naturale per una merenda energetica ideale per lo sport.


MELA COTTA - Semplice e d’effetto, la ricetta delle mele cotte è ottima anche senza zucchero. Usate cannella e vaniglia per dare un profumo particolare a questo spuntino caldo e delizioso, da gustare a metà pomeriggio. Comfort food all’insegna del benessere.
VERDURA CRUDA - Quando tornate dal lavoro mangiate la prima cosa che vedete in frigo? Allora preparate un contenitore richiudibile con sedano e finocchio già lavati e tagliati, da abbinare a una salsa di ceci o fave, ricche di fibre. Le abitudini positive favoriscono la voglia di uno spuntino sano e leggero!!!

Nessun commento:

Posta un commento