martedì 29 novembre 2016

QUAGLIA FRUTTATA è IL PIATTO VINCENTE

Quaglia fruttata 

è il piatto vincitore

Perfetto il suo abbinamento al Vino Nobile

Quaglia fruttata è il piatto vincitore

La quaglia ama il Nobile di Montepulciano

La quaglia ama il Nobile di Montepulciano
La quaglia, nonostante sia considerata una carne magra, si sposa perfettamente con il Vino Nobile di Montepulciano. Lo ha decretato la giuria di giornalisti ed esperti, anche internazionali, a conclusione dell’evento enogastronomico a “Tavola con il Nobile”, giunto alla XIV edizione, che vede sfidarsi, il terzo week end di agosto, le otto contrade di Montepulciano. La "Quaglia fruttata", in abbinamento ideale al Vino Nobile Salcheto 2013 e Gattavecchi 2013, la Contrada di Collazzi si è aggiudicata la sfida ai fornelli ideata dal “Consorzio del Vino Nobile” con il giornalista inviato del Tg2, Bruno Gambacorta e in collaborazione con il Magistrato delle Contrade del Bravìo delle Botti, la storica corsa che si correrà domenica 28 agosto prossimo.

La contrada Collazzi ha vinto la XIV edizione del premio enogastronomico

La contrada Collazzi ha vinto la XIV edizione…
La 'Contrada di Collazzi' è tornata a vincere per la quarta volta il premio, divenendo la prima nel palmares di “A Tavola con il Nobile”. Al secondo posto la 'Contrada de Le Coste' con la ricetta "Spezzatino di lepre in umido" e al terzo posto 'San Donato' con le "Polpettine croccanti di capriolo". «Un evento che cresce di anno in anno, che ormai rappresenta un appuntamento importante non solo per le Contrade, ma soprattutto per Montepulciano che in due giorni ospita giornalisti da tutto il mondo - spiega il presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini - per questi motivi dobbiamo ringraziare per la collaborazione il Magistrato delle Contrade e le massaie stesse che ogni anno si adoperano per dare il meglio per la riuscita dell'evento, oltre naturalmente all’Amministrazione Comunale sempre presente in queste grandi occasioni».

Le 8 contrade del Bravio delle Botti

Le 8 contrade del Bravio delle Botti
La premiazione è avvenuta come di consueto al 'Teatro Poliziano' anticipando la presentazione del Panno del Bravìo. A premiare le contrade, oltre ai presidenti di giuria rappresentati per l'occasione da Sandro Capitani, storica voce di Radio1 Rai, il testimonial di questa edizione, Federico Quaranta. "Fede", come è meglio conosciuto il conduttore di Decanter insieme a Tinto, da dieci anni su Radio2 Rai conduce il programma dedicato al vino che ha contribuito a cambiare anche l'approccio del consumatore a questo prodotto bandiera del made in Italy.

L’albo d’oro dei vincitori

L’albo d’oro dei vincitori
A “Tavola con il Nobile” è nato quattordici anni fa con l’obiettivo di recuperare ricette della tradizione in abbinamento al Vino Nobile di Montepulciano. In quattordici anni di “A Tavola con il Nobile” sono state proposte oltre 200 ricette della tradizione abbinate al vino principe del territorio. La manifestazione è anche un importante veicolo di promozione per il territorio con oltre 700 articoli, servizi televisivi e reportage sul premio scritti anche dai circa 200 giornalisti da tutto il mondo che nelle varie edizioni si sono succeduti come giurati del premio. Questo l’albo d’oro: Collazzi (quattro volte), Talosa (tre volte), San Donato (due volte), Voltaia (due volte), Gracciano, Cagnano, Poggiolo e Coste.
Donato Sinigaglia

Nessun commento:

Posta un commento