lunedì 25 febbraio 2019

La stagione di Nizza riparte con il Carnevale dedicato al Cinema

La stagione 

di Nizza riparte
con il Carnevale 

dedicato 

al Cinema


La Costa Azzurra è sempre tra le mete preferite e più spesso visitate dai turisti italiani. Non mancano certo attrattive paesaggistiche e culturali. 

Da ben più di un secolo stazione balneare della Costa Azzurra, Nizza è nota per le sue spiagge e la sua Promenade, per le sue attrattive culturali e di spettacoli, ma anche perché si trova al centro di una regione molto ricercata e famosa.

(La stagione di Nizza riparte con il Carnevale dedicato al Cinema)

In estate come in inverno qui si può far base e approfittare della posizione fra il mare e le montagne per visitare musei, praticare attività nautiche, golf, sci, passeggiate ed escursioni per scoprire i dintorni e le località che hanno reso celebre la Costa Azzurra: Cannes, Antibes, Cagnes sur Mer a ovest, Villefranche, Beaulieu sur Mer, Eze, Monaco, Roquebrune e Menton a est, senza contare il retroterra che comprende paesi bellissimi come Saint-Paul-de-Vence con la Fondazione Maeght (www.fondation-maeght.com), Biot (www.biot-tourisme.com) con il suo Museo della Ceramica e lo straordinario Museo Fernand Léger, Vallauris (www.vallauris-golfe-juan.fr) con il suo Castello-Museo e la cappella di Picasso, e finanche la Turbie, punto di passaggio della strada denominata Grande Corniche dove a 480 metri alto sul mare si visita un monumento romano, il Trofeo delle Alpi di Augusto (www.trophee-auguste.fr), ricordo del passaggio delle truppe alla conquista della Gallia. Ma la stagione vera e propria per il capoluogo delle Alpi Marittime si apre ogni anno proprio in questi giorni, con lo storico Carnevale - il più rinomato di Francia - quest'anno dedicato al Cinema. I tradizionali caroselli in maschera tra le battaglie dei fiori stanno colorando la città dal 16 febbraio e lo faranno, a giorni alterni, fino al prossimo 2 marzo.

(La stagione di Nizza riparte con il Carnevale dedicato al Cinema)

La visita di Nizza è facile e si sente spesso parlare italiano, perché è tra le città francesi più frequentate dai connazionali in tutte le stagioni dell’anno. Un’idea nuova è di visitarla accompagnati da un “greeter”, un abitante del luogo che non è una guida, ma una persona che ama la sua città e che la fa scoprire secondo il suo punto di vista in maniera assolutamente gratuita: la prenotazione (http://en.nice-greeters.com) è però necessaria. Con 46 camere silenziose e tranquille distribuite su 5 piani, la Malmaison è un piccolo boutique hotel che si trova lungo boulevard Victor Hugo, in un quartiere elegante, e ben collegato dai mezzi pubblici, con parcheggi in strada di fronte alla struttura, anche se non adatti per le lunghe soste, in quanto la città di Nizza prevede modalità di alta rotazione sui parcheggi in strada del centro cittadino. L’albergo diretto da Sanna Gehrke fa parte del nuovo gruppo francese Neho con indirizzi in diverse regioni della Francia e uno in Belgio. Le camere deluxe e la camera premium si trovano all'ultimo piano: la facciata è ornata di balconcini con ringhiere in ferro battuto. Le docce dispongono di un semplice e innovativo sistema Skinjay per inserire nell’acqua del getto un essenza con l’aroma preferito. La sala della prima colazione e la reception con i salotti del lounge sono al piano terra, appena rialzati dalla strada.

(La stagione di Nizza riparte con il Carnevale dedicato al Cinema)Info: www.nicetourisme.com
di Leonardo Felician

Nessun commento:

Posta un commento