Alimentazione
Kosher in crescita
In Italia nasce
un progetto
dedicato
Italy Kosher Union, l’ente che certifica i prodotti adatti all’alimentazione kosher e i prodotti Milk Free, ha scelto Foodnova per inaugurare il primo evento dedicato al settore.
Il progetto prenderà il nome di “Italy Kosher” e avrà lo scopo di mettere in relazione le aziende dell’agroalimentare e i buyers da tutto il mondo. FoodNova (dal 16 al 19 novembre prossimi al quartiere fieristico di Rimini), organizzata da Exmedia, società del gruppo Ieg - Italian exhibition group, è il network espositivo che unisce i nuovi e innovativi comportamenti di consumo: dal free from al vegetariano, dal vegano fino all’etnico. Al suo interno racchiude quattro manifestazioni: le ormai consolidate Gluten Free Expo e Lactose Free Expo, giunte quest’anno rispettivamente all’ottava e alla terza edizione, e le new entries Expo Veg e Ethnic Food Expo.
Il bilancio 2017 degli alimenti kosher, rispetto all’anno precedente, è migliorativo: la crescita del 9,7% del giro d’affari è di oltre il 2% più alta rispetto a quella registrata 12 mesi prima. Il claim “kosher” ha accresciuto la sua presenza sulle confezioni dei prodotti in commercio, arrivando a contare su un’offerta più articolata che copre l’1,6% del numero di prodotti alimentari (fonte: Nielsen).
Italy Kosher Union, oltre ad assicurare gli alimenti kosher, promuove anche la certificazione Milk Free garantendo i prodotti senza latte, andando così incontro alla sempre maggiore richiesta di alimenti free from. La collaborazione con FoodNova nasce con l’intento di mettere a disposizione dei professionisti le conoscenze di Italy Kosher Union attraverso seminari e conferenze per promuovere la cultura kosher, già diffusa in tutto il mondo, e far emergere le aziende impegnate in questo comparto. Grazie, dunque, alla prestigiosa collaborazione con Italy Kosher Union, l’edizione 2019 di FoodNova si caratterizza per un’attenzione ancora più marcata verso tematiche di grande attualità.
Per informazioni: www.foodnova.eu
Cibo Kosher
Il progetto “Italy Kosher” all’interno di FoodNova nasce proprio da un’esigenza del mercato: sono sempre più numerose le aziende che scelgono di dotarsi della certificazione kosher, per consentire alle persone di religione ebraica e non di alimentarsi secondo i dettami del culto o di scelte culturali. Kosher, infatti, è l’insieme di regole religiose che governano la nutrizione degli ebrei osservanti. Inoltre, molte persone in tutto il mondo scelgono di mangiare kosher, poiché desiderose di consumare cibo che sia efficacemente controllato e supervisionato da un punto di vista qualitativo.Il bilancio 2017 degli alimenti kosher, rispetto all’anno precedente, è migliorativo: la crescita del 9,7% del giro d’affari è di oltre il 2% più alta rispetto a quella registrata 12 mesi prima. Il claim “kosher” ha accresciuto la sua presenza sulle confezioni dei prodotti in commercio, arrivando a contare su un’offerta più articolata che copre l’1,6% del numero di prodotti alimentari (fonte: Nielsen).
Cibo Kosher
Stando ad alcuni dati, ci sono tra i 3.500 e i 4mila ristoranti kosher nel mondo, 800 dei quali nella sola New York (metà degli alimenti venduti in Usa sono certificati kosher). In Europa, la Francia detiene sicuramente il primato: sono infatti 300 i ristoranti kosher francesi, su un totale europeo di 700 (fonte: Bet Magazine Mosaico, sito ufficiale della Comunità ebraica di Milano).Italy Kosher Union, oltre ad assicurare gli alimenti kosher, promuove anche la certificazione Milk Free garantendo i prodotti senza latte, andando così incontro alla sempre maggiore richiesta di alimenti free from. La collaborazione con FoodNova nasce con l’intento di mettere a disposizione dei professionisti le conoscenze di Italy Kosher Union attraverso seminari e conferenze per promuovere la cultura kosher, già diffusa in tutto il mondo, e far emergere le aziende impegnate in questo comparto. Grazie, dunque, alla prestigiosa collaborazione con Italy Kosher Union, l’edizione 2019 di FoodNova si caratterizza per un’attenzione ancora più marcata verso tematiche di grande attualità.
Per informazioni: www.foodnova.eu
Nessun commento:
Posta un commento