giovedì 27 giugno 2019

CAMMINARE PER VIGNE ALLA SCOPERTA DI UN TERROIR D'ECCELLENZA

Aggiungi didascalia



Tra venerdì 21 e domenica 23 si è svolto il corso Camminare le vigne: luoghi, persone e cultura del vino italiano ha proposto il primo momento di formazione "sul campo": accolti dal Consorzio Franciacorta, allievi e docenti dell'Alta Scuola Veronelli hanno approfondito la storia, i valori di riferimento e le prospettive di questa celebre denominazione.

In occasione del primo modulo esperienziale, la didattica d'aula si è alternata alla degustazione di grandi vini selezionati dal Seminario Veronelli, alle visite presso aziende produttrici, agli incontri con i rispettivi titolari e tecnici, alle lezioni in vigna e alla conoscenza diretta dei giacimenti gastronomici locali.

Guida d'eccezione - ma anche "studente per caso", come ama definirsi - è stato Patrizio Roversi, voce ironica e intelligente del settore agroalimentare, che ha reso ancora più interessante e ricco il week end in terra bresciana.
Dopo il benvenuto di Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio, ha avuto inizio un vero e proprio "racconto in forma di cena", curato dallo stesso Presidente e dallo Chef Giuseppe Maffioli. La loro narrazione ha introdotto questo terroir d'eccellenza abbinando Franciacorta di diverse tipologie alle creazioni del Ristorante Carlo Magno di Collebeato.
Il sabato mattina è trascorso all'insegna dello studio e della degustazione delle produzioni vitivinicole di Lombardia, proseguendo la trattazione delle aree vitate dell'arco alpino intrapresa nei Moduli Ordinari. L'approfondimento è stato affidato a un docente autorevole: il professor Leonardo Valenti, dell'Università degli Studi di Milano.
Il pomeriggio di sabato, invece, è stato riservato alla visita di alcune realtà aziendali simbolo del territorio.
Grazie all'incontro diretto con produttori e tecnici sono state approfondite tutte le fasi del processo produttivo del Franciacorta, dall'impianto del vigneto, agli interventi agronomici, dalle prassi enologici sino alla promozione e alla commercializzazione.
All'area tematica Sensorialità e valutazione è stata riservata la lezione di domenica mattina, con un focus sugli aromi del vino a cura di Giuliano Boni, referente Vinidea per la formazione e i viaggi studio. Test olfattivi e approfondimenti chimici e microbiologici hanno caratterizzato il primo intervento affidato dall'Alta Scuola Veronelli alla società leader nella formazione tecnica nel settore vitivinicolo.
L'intenso week end esperienziale si è concluso con una lezione in vigna affidata ai tecnici di Sata - Gruppo Agronomico, in particolare a Isabella Ghiglieno Leonardo Valenti, in collaborazione con Luigi Bersini. Un vero e proprio sguardo sul futuro della denominazione attraverso le molteplici attività di ricerca e sperimentazione promosse a livello aziendale e consortile.
Il fine settimana franciacortino ha segnato, perciò, una tappa fondamentale del percorso formativo di Camminare le vigne: luoghi, persone e cultura del vino italiano e nella crescita professionale di ciascun partecipante.
Al Presidente Silvano Brescianini, al Consorzio Franciacorta e a tutti coloro che hanno reso possibile questo primo Modulo Esperienziale va il sincero ringraziamento dell'Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli.

Per corsisti e docenti l'appuntamento è, ora, per lunedì 1° luglio, con il Modulo Intensivo Residenziale in programma a Venezia, nella tranquillità e nel silenzio dell'Isola di San Giorgio Maggiore, sede di Fondazione Giorgio Cini.

Nessun commento:

Posta un commento