lunedì 2 dicembre 2024

Tanto sugo sulla pasta contro i radicali liberi

 

Tanto sugo sulla pasta contro i radicali liberi

Condire la pasta con abbondante sugo rosso fa bene alla salute. Il merito è del licopene, una sostanza contenuta nel pomodoro che ha la proprietà di cedere elettroni ai radicali liberi che si formano nel nostro organismo e che hanno un ruolo attivo nella formazione delle cellule cancerogene

    

06 ottobre 2009 | 16:20
    

Condire la pasta con abbondante sugo rosso fa bene alla salute. «Gli effetti benefici del sugo sono dovuti al licopene, una sostanza contenuta nel pomodoro, al quale dà il colore rosso, e che ha la particolare proprietà di cedere elettroni ai radicali liberi che si formano nel nostro organismo, che hanno un ruolo attivo nella formazione delle cellule cancerogene», spiega in una nota il segretario generale dell'Aduc, Primo Mastrantoni.

«Il licopene, quindi, svolge una azione anticancerogena e ha un attività superiore ad altre sostanze con effetto antiossidante quali il betacarotene e il tocoferolo. Più il colore è rosso maggiore risulta la quantità di licopene e la bollitura del sugo non ne altera le proprietà».


Fonte: Agi

Nessun commento:

Posta un commento