martedì 5 gennaio 2016

ARISTON. ABBAZIA (HR) IMMERSIONE NELLO STILE LIBERTY

ABBAZIA, IL RISTORANTE

ARISTON. IMMERSIONE

NELLO STILE LIBERTY

Chi ha studiato il greco antico sa che “Ariston” è il superlativo di “buono”.

Mai un nome ci è sembrato più azzeccato per un ristorante.
Chi ha avuto modo di esserci, dopo gli interventi della nuova gestione, avrà potuto confrontare la sobria eleganza delle varie sale della “Villa-Ariston” (costruita nel 1908 quando furoreggiava lo stile Liberty, di cui  molto è rimasto) con quella di altri ambienti del Quarnero. Ma al di là dell’architettura e della bellissima posizione sul golfo (comune a tanti altri locali) l’Ariston si presenta subito con le caratteristiche del ristorante d’élite: basta dare un’occhiata a sedie, tavoli (e spazio tra di essi), suppellettili e soprattutto a ciò che - su un tavolo da pranzo - ogni cliente amerebbe trovare… senza doverlo chiedere. La società che ha rilevato l’Ariston, nell’agosto del 2000, ha apportato alla villa tutte le modifiche necessarie per un rilancio non solo come hotel ma anche per entrare di diritto nel mondo della ristorazione.  
Tra i piatti, che lo chef  Robert Benzia ci ha proposto, abbiamo apprezzato, una deliziosa isalata di aragosta; tra i primi piatti ricordiamo con piacere delle lasagne alle capesante o il più classico risotto con gli scampi. Per quanto riguarda il pesce (piatto per due 38 €) e la carne (sempre per due 35 €) potete stare altrettanto tranquilli; un buona varietà di formaggi e di dolci può concludere degnamente un pranzo di prima qualità. 
Il vino della casa proposto è un ottimo slahtina dell’isola di Krk (non sempre ideale per certi piatti di pesce). Naturalmente è inutile chiedere, qui, del vino sfuso ma la lista è abbastanza assortita e chiaramente tutto ciò ha un prezzo che si discosta (ma non di molto) dalla normalità.

Nome: ARISTON.  Località: OPATIJA (ABBAZIA).
Indirizzo: M. Tita 179 – 51410 Abbazia. www.villa-ariston.com
Tipo di locale: Ristorante. Coperti: 75,  in terrazza 100.
Gestione: Vanita doo Opatija.
Aperto dalle 12 alle 23. Chiuso: mai
e.mail: info@villa-ariston.hr
Numeri di telefono:+385 51/271 379; Fax: 51/271 494.
Lingue parlate: italiano, tedesco, inglese.
Pagamento: anche con Credit cards
Prenotazione: consigliabile.
Distanze: km 14 da Fiume, 4 da Laurana.
Per arrivarci: il locale si trova proprio sul confine tra Abbazia e Ićići. Per chi esce dal centro di Abbazia sulla litoranea il locale è visibile 50 metri più avanti sulla sinistra. La Villa-Ariston è dotata di un suo parcheggio privato.
Ambiente                             93
Atmosfera                            89              
Servizio                                90         
Qualità                                 90    
Vino                                     75
Prezzo                                  75
Rapporto qualità/prezzo      88
Giudizio finale                     91

Nessun commento:

Posta un commento