Roma: una serata
con vini toscani
e menu stellato
Il 21 novembre all’Enoteca Achilli al Parlamento una serata imperdibile per degustare i vini da un cantina toscana presentati da Daniele Cernilli e accompagnati da un menu dello stellato Massimo Viglietti.
L’Enoteca Achilli al Parlamento è uno dei luoghi storici dell’eccellenza del bere a Roma. Fondato alla fine degli anni ’60 da Gianfranco Achilli, è ora di proprietà di sua figlia Cinzia e del genero Daniele Tagliaferri che hanno fatto propria la sua grande passione per un lavoro che richiede davvero di dedicargli l’anima: selezionare, acquistare e proporre al cliente il meglio della produzione vitivinicola mondiale è una grande responsabilità. Necessita di cultura, sensibilità, capacità d’ascolto verso i produttori. Il risultato è una cantina con circa 6mila etichette, con grandi verticali di Barolo, Amarone, Brunello cui si aggiungono i grandi francesi di Borgogna e Bordeaux, per i quali negli ultimi anni si sta facendo un lavoro di ricerca che coinvolge le grandi cantine e le etichette di nicchia, per offrire a clienti e palati esigenti il meglio della produzione enologica mondiale.Inoltre, ci si può perdere attraverso la collezione di distillati centenari, risalenti alcuni alla fine del 1700: un brivido, per chi ama questo mondo. Ma questo non era più abbastanza per Cinzia e Daniele: nel 2013, i due decidono che il futuro del locale è da ricercarsi nella realizzazione di una cucina di alto livello. La ricerca di uno chef con cui costruire un sogno non è cosa da poco e Cinzia e Daniele girano l’Italia per lungo tempo fino a quando incontrano Massimo Viglietti, chef con 2 stelle Michelin.
Massimo Viglietti
Viglietti è infatti un cuoco, anzi un “cuciniere” (come ama definirsi) che vuole essere più un artigiano che un artista. Per lui la gastronomia è una forma di linguaggio con cui si esprimono creatività, cultura, felicità, armonia, bellezza, poesia, complessità, magia, humor, provocazione. Così, cipolle, castagne, mousse di piccione, foie gras d’anatra, baccalà, carciofi, parmigiano e tante altre prelibatezze saranno trasformate in piatti d’eccezione dalle sapienti e giocose mani dello chef in un menu Pop Art e si andranno a mescolare in una fantastica armonia con i vini in degustazione della Cantina Barone Ricasoli che porterà tre delle sue migliori etichette in degustazione a sorpresa. E sarà una sorpresa da ricordare!
Tutta la serata sarà presentata da un’ospite d’eccezione come Daniele Cernilli, alias "DoctorWine", che omaggerà tutti con la sua “Guida Essenziale ai Vini d’Italia”. Non resta altro che immergersi in questa serata dai mille sapori.
Con queste premesse la serata del 21 novembre si preannuncia davvero irrinunciabile!
Questo il menu:
- Cipolle, castagne, mousse di piccione e riduzione di porto
- Spugnole, foie gras d’anatra e acqua di riso
- Coda alla maniera dei Prefetti, gelato di yogurt e sedano
- Baccalà con carciofi e parmigiano
Riepilogo evento:
21 novembre 2018, ore 20
75 euro a persona
Solo su prenotazione
Per info e prenotazioni:
Tel 06 6873447
enoteca@enotecalparlamento.com
Nessun commento:
Posta un commento