domenica 20 ottobre 2019

Gli appuntamenti da non perdere all'Alta Scuola Veronelli

Gli appuntamenti 


da non perdere


all'Alta Scuola 


Veronelli

Mancano pochi giorni all’inizio della seconda edizione di NutriMenti | Festival della Cultura Gastronomica che si terrà dal 24 al 27 ottobre nella splendida sede di Fondazione Giorgio Cini, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.
Dopo l'apertura di giovedì 24 con la presentazione ufficiale della Guida Oro I Vini di Veronelli 2020 e, venerdì, le attività riservate al Comitato Scientifico dell'Alta Scuola Veronelli, nel prossimo fine settimana sono in programma appuntamenti da non perdere per appassionati e curiosi

Di Venezia, città orgogliosa della sua storia millenaria e spazio attraversato quotidianamente da turisti d’ogni provenienza che fanno irrompere il mondo intero in laguna, si occuperà, sabato 26 ottobre alle ore 15, l’incontro VENICE ALL YOU CAN EAT a partire da un punto di vista del tutto insolito: il cibo. Ne discuteranno Alberto Capatti, Storico della cucina e della gastronomia e Presidente Comitato Scientifico dell’Alta Scuola VeronelliMassimiliano Borgia, Direttore del Festival del Giornalismo Alimentare di Torino; Cesare Benelli, Patron del ristorante familiare Al Covo in sestiere Castello; e Bamba Barry, Executive chef di Sudest1401 e rappresentante di Orient Experience, progetto di ristorazione migrante promosso dal rifugiato afgano Hamed Ahmadi.

Sempre sabato 26 ottobre, alle ore 19, la Sala del Chiostro dei Cipressi di Fondazione Giorgio Cini accoglierà le contaminazioni tra musica, vino e parola di Sesto Senso - Sei brani musicali, sei vini e sei racconti. Il musicologo, scrittore e conduttore di Rai Radio 3 Luca Damiani guiderà un viaggio lungo inusuali connessioni tra i brani interpretati dal chitarrista Claudio Farinone e sei grandi vini che il pubblico potrà degustare accompagnato da Andrea Alpi, assaggiatore e responsabile didattico dell’Alta Scuola Veronelli. Un concerto per vini e musiche che accosta capolavori diversi, opere nate dall’unione di tecnica, sensibilità e cultura.
EVENTO A PAGAMENTO | Acquista il tuo ticket
Fotografia di Annette Fischer 
Nel pomeriggio di domenica, alle ore 15, nel novantesimo anniversario de La Cucina Italiana e a pochi mesi dal bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, si terrà l’incontro ...e l'arte di mangiar bene: un’indagine sull’attualità della cucina di casa con Maddalena Fossati Dondero, Direttore de La Cucina ItalianaLaila Tentoni, Presidente di Casa Artusi e Aldo Colonetti, filosofo e storico del design. La cucina è qui pensata come spazio di libertà e di creatività concreta, dove dedicare tempo, sensibilità e intelligenza al cibo, in un impasto di necessità e di piacere.
PARTECIPAZIONE GRATUITA | Prenota il tuo posto
Sabato 26 e domenica 27 ottobre, inoltre, dalle ore 11 alle ore 17, il Cenacolo Palladiano ospiterà Sensorium, banco d’assaggio che riunisce un’ampia rappresentanza di eccellenze vitivinicole italiane. Gli ospiti potranno vivere l’emozione di degustare veri e propri capolavori enologici nel magnifico refettorio progettato da Andrea Palladio, al cospetto della riproduzione de Le Nozze di Cana, capolavoro di Paolo Veronese oggi custodito al Louvre.

Oltre 25 focus sensoriali, degustazioni e masterclass completeranno la programmazione di NutriMenti | Festival della Cultura Gastronomica, un’iniziativa dell’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli.

Nessun commento:

Posta un commento