lunedì 21 ottobre 2019

Vino, se l'ossigeno lo misura un'app

Vino, se l'ossigeno 

lo misura un'app


Con il NomaSense Oxymeter, la nuova proposta di Wine Quality Solutions, i produttori di vino entrano in una nuova era per gli analizzatori portatili. Facile da usare e adeguato alle dimensioni delle unità di produzione.

NomaSense Oxymeter di Wine Quality Solutions è l’analizzatore che consente di misurare con precisione l'ossigeno disciolto del vino in tutte le fasi della sua produzione. È collegato tramite bluetooth a un'applicazione per smartphone da cui l'utente controlla le misurazioni e gestisce i dati.

Lo strumento di misurazione (Vino, se l'ossigeno lo misura un'app)
Lo strumento di misurazione
Il controllo dell'ossigeno è una pratica essenziale per le aziende vinicole interessate a preservare la qualità dei loro vini e ottimizzare le loro prestazioni di produzione. «Abbiamo sviluppato l'ossimetro NomaSense per integrare la nostra offerta di analisi dell'ossigeno nei vini - spiega Stéphane Vidal, vice president enology&Wqs by Vinventions - questo nuovo analizzatore è una risposta alla domanda dei nostri clienti che desideravano combinare il livello di qualità, precisione e affidabilità del suo predecessore, il NomaSense O2 P300, con una soluzione più economica per il controllo di routine dell'ossigeno disciolto».

Basato sulla tecnologia della luminescenza, la sonda ha un barometro e un sensore di temperatura integrati, che consentono un'accuratezza di misurazione ottimale a concentrazioni da 0 a 22 mg / L con una precisione di ± 0,04 mg / L e un limite di rilevazione a 15 μg / L.

Con NomaSense Oxymeter, i produttori di vino possono controllare l'ossigeno disciolto in tempo reale, in modo accurato e rapido. «Alcune operazioni delicate della cantina, come filtrazione e refrigerazione, nonché tutti i trasferimenti di vino possono essere monitorati - afferma Romain Thomas, brand manager Wqs presso Vinventions - questo controllo può, soprattutto, consentire ai produttori di prendere le decisioni appropriate a seconda della fase della vinificazione e dell'arricchimento dell'ossigeno rilevato nel vino, ma anche di migliorare le pratiche di cantina».
iTALIAATAVOLA

Nessun commento:

Posta un commento