I peccati di gola
estivi di Dario Loison
Il filone di albicocca basilico con lo yogurt
greco e un calice di Riesling
Per il Filone Albicocca Basilico Dario Loison suggerisce di affiancarlo semplicemente con yogurt greco, per la sua consistente cremosità: dolcezza fruttata, lieve aroma erbaceo e freschezza dello yogurt si uniscono in un rilevante equilibrio. Il tocco intrigante per questo abbinamento? Dario Loison completa questo dessert con un fresco calice di Riesling che, con la sua acidità e vivacità aromatica, amplifica i sapori dell’albicocca e contrasta la dolcezza.
Il filone Loison, una ricetta storica
nata nel 1969 da papà Alessandro e mamma Bruna
Il Filone Loison porta con sé l’affidabilità di oltre 50 anni di storia: ha origine, infatti, da un’antica ricetta di famiglia, quando papà Alessandro e mamma Bruna avviarono l’attività di pasticceria nel 1969, portando avanti l’eredità e l'esperienza di nonno Tranquillo. In passato il dolce era chiamato Panfrutto, soffice e semplice lievitato arricchito con uvetta e canditi, ricoperto da una glassa di mandorle.
Oggi, Dario e Sonia Loison hanno recuperato le storiche ricette dagli archivi di Alessandro, rielaborandole per dar loro nuova vita e adattarle al gusto e alle preferenze attuali.
Innovazione, eleganza e funzionalità nel cofanetto dei filoni Loison
Innovazione, eleganza e funzionalità. Sono questi gli elementi che caratterizzano il design del packaging dei filoni Loison. La confezione, pensata appositamente per lo storico Filone artigianale, si presenta in un intelligente formato con apertura a libro, che assicura una protezione ottimale per il lievitato da 500 grammi. Una volta aperta la confezione, si svela il risultato di un meticoloso lavoro di ricerca e studio che conferma, una volta di più, l’affidabilità e la reputazione che contraddistinguono ogni progetto di Loison. Dalla cura nella raccolta e nell’approfondimento delle informazioni, che testimoniano la trasparenza nella comunicazione del prodotto, alla elegante funzionalità di un cofanetto che racconta la storia di un laboratorio artigianale nato a Costabissara nel 1938.
Una gamma di gusti: mandarino, limone, frutta,
uva, cioccolato, pere e spezi
FILONE MANDARINO – Un gusto caldo quello del Mandarino, presente in Loison dal 2005 che nobilita un prezioso lievitato. Al presidio Slow Food Mandarino tardivo di Ciaculli si affianca ad un altro prodotto "garantito" come le nocciole IGP "Piemonte" della glassatura stesa a mano.
FILONE LIMONE – E’ un inno alla freschezza il filone Limone, ricco di scorze di limoni di Amalfi che sprigionano tutta la forza del sole estivo. Un filone di rara fragranza, ricoperto a mano con glassa alle Nocciole Piemonte IGP.
FILONE FRUTTA – Il gusto classico del Filone Loison è quello alla Frutta, arricchito con mandorle, uvetta sultanina, scorze di “arance di Sicilia” e ricoperto di glassa alle mandorle e granella.
FILONE UVA – Il punto di forza di questa variante è la presenza nel soffice impasto di sola uva sultanina della Turchia, dolcissima uvetta priva di semi e appassita naturalmente al sole.
FILONE CIOCCOLATO – Un filone lievitato naturalmente ricco di gocce di cioccolato fondente, ricoperto da una glassa di nocciole Piemonte IGP, cacao e granella di zucchero.
FILONE PERE SPEZIE – Il gusto più ricco e fragrante per il blend di pere semi candite e armonioso grazie al mix di spezie selezionate. A copertura una leggera glassa di zucchero.
Giuseppe Casagrande
Nessun commento:
Posta un commento