AAA camerieri e cuochi cercasi. Siamo abituati ormai ad annunci simili (che spesso restano vani) che con l’avvio dell’estate e delle stagioni si moltiplicano. E seppur, nel 50% di ristoranti e alberghi permane la difficolta nel reperire personale per la mancanza di candidati e per il profilo delle candidature, sono 164.490 le assunzioni previste nel settore del turismo nel mese di giugno, circa 7mila in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Di queste, oltre i 3/4, ossia 124.460, riguardano i servizi di ristorazione sia per l’avvio delle imprese stagionali che per l’intensificazione dell’attività dovuta al turismo. Il Centro Studi di Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana pubblici esercizi conferma i dati emersi dal Sistema Informativo Excelsior Unioncamere- Anpal. Ma non solo, la previsione per l’estate è buona con 353mila nuovi assunti nel turismo.
Il lavoro più richiesto per l'estate sono i camerieriCamerieri e cuochi, assunti in estate: solo il 9% a tempo indeterminato
Personale che per il 77% dei casi sarà assunto con un contratto a tempo determinato, per il 9% a tempo indeterminato, mentre la restante parte sarà inquadrata con contratti di apprendistato e altre tipologie contrattuali.
Ristoranti e stagione: i camerieri i più ricercati
Ma chi sono le figure più ricercate, in particolar modo al ristorante? Come abbiamo detto subito, i più richiesti sono i camerieri con oltre 64mila profili assunti nel solo mese di giugno. Un numero destinato a raggiungere le 144mila unità nel trimestre giugno-agosto. Seguono, poi, i cuochi con 24mila assunzioni previste e i baristi con oltre 19mila posti da coprire.
Lavoro estivo nel turismo, tra le città spiccano Roma, Rimini e Bolzano
A livello locale, Roma, Rimini e Bolzano sono le province che sostengono maggiormente la domanda di lavoro. La Capitale, con il 4,2% delle assunzioni, deve il suo primato alle dimensioni del mercato, mentre Rimini e Bolzano, posizionate al secondo e al terzo posto, beneficiano della forte specializzazione turistica del proprio territorio. Iat
Nessun commento:
Posta un commento