A riprova della ripresa del mondo della ristorazione e di tutto ciò che ad esso ruota attorno, i numeri di Cattel SpA, azienda veneta nata nel 2001 come spin off dell’omonima realtà di famiglia specializzata nella commercializzazione di prodotti caseari:

dopo un biennio da dimenticare, caratterizzato da instabilità, difficoltà di reperimento della merce, incontrollabile fluttuazione dei costi e un massacrante susseguirsi di aperture-chiusure imposte dal Governo al segmento della ristorazione, la società specializzata nella distribuzione di prodotti alimentari evidenzia un 2022 all’insegna di una sensibile crescita, pari al +56% con una chiusura del fatturato a 141 milioni di euro.

Estremamente lusinghiero e in linea con le attese anche il primo semestre del 2023, che ha registrato un aumento percentuale del 30% rispetto ai primi 6 mesi del 2022, superando ampiamente la media nazionale di progressione del mercato AFH che, secondo TradeLab, nel periodo gennaio – maggio 2023 è stata del 12%.

Una stagione fiorente, quindi, che continua sulla scia di un 2022 di grandi traguardi, conquistati colpo su colpo: l’ingresso nella piattaforma Elite Intesa Sanpaolo Lounge grazie a un programma volto all’innovazione e alla sostenibilità di alcune aree aziendali; una maggiore digitalizzazione delle procedure di acquisto e gestione ordini canalizzate in una App dedicata e, non ultimo, la costante ricerca di eccellenze per soddisfare e talvolta anticipare le richieste della clientela. Una clientela variegata, specchio dell’attuale identità del mondo della ristorazione, fatta di locali storici come di ristoranti etnici e di numerose alternative fast food.

Cattel rifornisce oggi circa 7000 locali presenti in 43 province del Nord Italia, registrando la sua migliore crescita in Lombardia (+47%) seguita da Emilia Romagna (+41%), Friuli Venezia Giulia (+37%) e Veneto (+23%). “Dopo il recente sviluppo del business in Lombardia, contiamo di espanderci stabilmente anche in Piemonte per arrivare, a fine 2024, a coprire con pari risorse e capillarità tutto il Nord Italia”, dichiara Giandomenico Baita, direttore vendite di Cattel SpA, svelando gli obiettivi a breve termine dell’azienda già leader nel Nord Est d’Italia e orientata a consolidare la presenza anche a Nord-Ovest.

Contando su 350 unità di personale attivo, di cui 130 dipendenti diretti, Cattel riesce a gestire un complesso servizio di distribuzione che garantisce fino a oltre 2000 consegne al giorno nel periodo di picco grazie ai 90 camion di cui dispone e alle 14 barche refrigerate dedicate a servire il territorio lagunare. Una logistica capillarmente organizzata, sostenuta da circa 100 addetti e da un magazzino di 16mila m2 a tre temperature in grado di ospitare oltre 13mila ubicazioni prodotto. Grande organizzazione, grandi investimenti, ma anche grandi numeri di vendita: 3,4 milioni di colli consegnati nel primo semestre 2023 per contenere i 15,7 milioni di chili di merce venduta nello stesso periodo.

Il futuro di Cattel punta verso una maggiore digitalizzazione e automazione dei processi al fine di aumentare la resa operativa e la qualità del servizio. Grande attenzione verrà posta anche nella ricerca di nuovi collaboratori, giovani professionisti animati dal desideri di apprendere e di portare valore aggiunto con passione ed entusiasmo. ARTU'