martedì 16 luglio 2024

A Parma è tornata la festa del lievito madre

 

Panettone, pizza e altro: 

a Parma torna la festa 

del lievito madre

Il 17 luglio, al Complesso del San Paolo, si potranno degustare le prelibatezze dei migliori maestri lievitisti d'Italia e contribuire a una buona causa per sostenere persone e famiglie in difficoltà [...]

    

Mercoledì 17 luglio, è tornata a Parma uno degli eventi più attesi dagli amanti del buon cibo: "La notte dei maestri del lievito madre". Un'occasione imperdibile per celebrare la tradizione della panificazione artigianale e gustare le prelibatezze dei migliori maestri lievitisti d'Italia. L'evento, organizzato dall'Accademia dei maestri del lievito madre e del panettone italiano con il patrocinio del Comune di Parma e Parma Food Valley, si terrà nella suggestiva cornice del Complesso del San Paolo, in Pilotta.

Protagonisti indiscussi saranno i grandi lievitati, a partire dal panettone, in tutte le sue declinazioni: dal classico natalizio a versioni innovative, dolci, salate e persino estive. Non mancheranno poi panepizza e altri prodotti da forno, tutti rigorosamente realizzati con lievito madre vivo, simbolo di eccellenza e identità territoriale. Durante la serata, verranno assegnati premi e riconoscimenti speciali ad alcuni dei più rinomati chef italiani, tra cui Antonino CannavacciuoloGennaro EspositoLuca MarchiniMax Mascia Davide Oldani, che si sono distinti per il loro impegno nella valorizzazione dei lievitati Made in Italy.

Ma "La notte dei maestri del lievito madre" non è solo un evento dedicato al gusto: il ricavato sarà infatti devoluto all'Emporio Solidale di Parma, che si occupa di aiutare e sostenere persone e famiglie in difficoltà. Per partecipare alla degustazione, sarà possibile acquistare un braccialetto solidale con un contributo minimo di 5 euro presso gli stand dell'emporio allestiti nei pressi della Pilotta. Con il braccialetto, si avrà diritto ad assaggiare le specialità dei maestri e a contribuire a una buona causa.

«La Notte dei Maestri rinnova l'appuntamento annuale con un format sempre diverso - ha spiegato il presidente dell'Accademia dei maestri del lievito madre e del panettone italiano, Claudio Gatti - e oggi rappresenta per i giovani un primo grande traguardo importante. In occasione di questo decimo anniversario, il nostro focus sarà sul lievito madre a 360 gradi, con grandi lievitati, cornetti, pane, grissini e focacce. Parma si conferma un punto di incontro per gli amanti del lievito madre ed una grande festa con ospiti e personalità nazionali e internazionali di altissimo livello».

Nessun commento:

Posta un commento