mercoledì 17 luglio 2024

Troppi voli in ritardo o cancellati. Ora c'è una polizza...

 

Troppi voli in ritardo 

o cancellati. Ora c'è... 

una polizza per tutelarsi

Solo nell'ultima settimana di giugno sono stati accumulati 1.9 milioni di minuti di ritardi aerei. Per questo molte compagnie assicurative, come I4T-Insurance Travel, ora propongono delle polizze per tutelarsi dai disservizi

    

Ritardi causati da scioperimaltempo e mancanza di personale e poi cancellazioni e disservizi: non c'è pace per i turisti nemmeno in questo inizio d'estate 2024, sulla scia di quanto successo negli ultimi anni. E lo dimostrano i dati: infatti, come riferito da un'indagine Eurocontrolnell'ultima settimana di giugno sono stati accumulati 1.9 milioni di minuti di ritardi aerei, registrando un poco incoraggiante +153% rispetto allo stesso periodo di un anno fa e un +125% sul 2019. Dunque, come ci si può tutelare da questi disserviziNelle agenzie di viaggio sono arrivate nuove polizze assicurative pensate proprio per alleviare, se non eliminare completamente, i disagi legati ai disservizi del comparto aereo. Tra queste, I4Connection: una novità assoluta lanciata da I4T-Insurance Travel, intermediario assicurativo specializzato nell'offerta di polizze viaggio.

Troppi voli in ritardo o cancellati. Ora c'è una polizza per tutelarsi

Voli in ritardo o cancellati? Come tutelarsi con I4Connection

Come suggerisce il nome, la copertura interviene in caso di perdita di una connessione aerea tra voli operati dallo stesso vettore o da vettori diversi (low cost inclusi), che può avvenire a causa di ritardidiniego all'imbarco cancellazione della prima tratta, anche per condizioni meteorologiche avverse, perdita o smarrimento del bagaglio sul primo volo o altri motivi oggettivamente documentabili.

Che cosa garantisce la polizza assicurativa 

I4Connection?

In linea con l'elasticità richiesta dal sempre mutevole assetto del traffico aereo, la polizza garantisce il rimborso - entro un massimale di 1.000 euro a persona - dei costi necessari per l'acquisto di un titolo di viaggio alternativo per proseguire l'itinerario o rientrare all'aeroporto di partenza. Incluso anche il rimborso, nei limiti dei massimali previsti, di eventuali pernottamentiescursioni o altri servizi turistici prenotati e non utilizzati a causa della perdita della connessione. Se la perdita della coincidenza comporta la rinuncia ad un pacchetto di viaggio organizzato da un tour operator, la polizza garantisce il rimborso del 50% delle penali di annullamento, ed è prevista anche un'estensione specifica per i voli in coincidenza con l'imbarco di crociere marittime.

Christian Garrone, responsabile intermediazione assicurativa I4T, dichiara: «Prenotare nelle agenzie di viaggio significa avere maggiori tutele rispetto al fai-da-te, compresa la possibilità di accedere a polizze esclusive. Del resto, la crescente complessità degli itinerari e la domanda di flessibilità dei viaggiatori richiede spesso di optare per piani volo realizzati combinando tratte separate, operate da vettori diversi, frequentemente low-cost. In questi casi, le compagnie intervengono solo sulla tratta di loro competenza e l'onere della riprotezione dell'itinerario completo ricade sull'organizzatore o, in caso di fai-da-te, sul cliente».

© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento