martedì 5 novembre 2024

A MIG 2024 PRODOTTI DOP E IGP

 A  LONGARONE MIG 2024 

PRODOTTI DOP E IGP 

PER QUALIFICARE 

LA PROPRIA GELATERIA

A MIG 2024, in linea con la nuova impostazione della Fiera che privilegia il gelato artigianale preparato con materie prime naturali, ci sarà una qualificata rappresentanza di prodotti DOP e IGP dell’agroalimentare nazionale, compresi presidi Slow Food e marchi di tipicità regionali.

Pistacchio di Bronte, Nocciola del Piemonte, Limoni di Sorrento, Limoni Costa di Amalfi, Arancia

Rossa di Sicilia, Clementine del Golfo di Taranto IGP, Mandorla di Toritto, Zafferano delle Dolomiti,

Miele delle Dolomiti, Mandorlato di Cologna Veneta, sono solo alcune delle produzioni che saranno

in esposizione a Longarone, portate direttamente dalle aziende produttrici e dai loro Consorzi di

tutela, sia allo stato naturale che in paste senza additivi, creme e confetture.

Tutto ciò anche grazie alla collaborazione di Origin Italia – Associazione Italiana Consorzi Indicazioni

Geografiche, che riunisce i Consorzi di Tutela dei prodotti agroalimentari DOP e IGP.

La stessa Regione del Veneto, nell’area allestita a MIG, porterà una rappresentanza di prodotti

veneti a marchio con i quali saranno preparati e offerti al pubblico ottimi gelati.

Oltre all’indubbio aspetto qualitativo, inserire in gelateria gusti gelato realizzati con questi prodotti

rappresenta un forte richiamo promozionale che consente di differenziare e far preferire la propria

attività rispetto alle tante proposte di gelati con gusti ormai standardizzati.

Tutto ciò viene confermato dalla ricerca “Conoscenza e percezione di valore delle denominazioni DOP e IGP tra i consumatori in Italia” realizzata dalla Luiss Business School, con il supporto di Amazon,

dalla quale emerge come per la grande maggioranza dei consumatori le denominazioni DOP e IGP

rappresentino un riconoscimento significativo di autenticità (81%) e di qualità superiore (69%).

E’ quindi anche una opportunità di marketing e una chiara dimostrazione di conoscenze professionali

da parte di quei gelatieri i quali, trasformando con capacità i prodotti che caratterizzano il loro

territorio, creano un gelato con caratteristiche di unicità e irripetibilità sia per il sapore sia per i valori

che esprime.


Ciò apre una gamma di molteplici opportunità per inserire le gelaterie in una vera e propria rete di relazioni e di scambi per arrivare ad agire dentro un territorio, in forma attiva e propositiva. Cose che già avvengono nella gastronomia tipica di qualità e nel mondo dei vini dove, i diversi territori, con la loro storia e la loro cultura, sono ormai parte integrante dell’offerta anche turistica.

Anche sotto questo profilo MIG 2024 rappresenta una opportunità che i gelatieri attenti

all’evoluzione del mercato non possono mancare.

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