giovedì 20 settembre 2018

A BELLUNO DALLA PIZZERIA "LA FENICE" ESCI... FELICE


A BELLUNO
DALLA PIZZERIA 
"LA FENICE"
ESCI... FELICE

Leggo il menu della pizze 
e alla specialità “Nuvola” …
e anche se siamo a fine  estate e fa ancora caldo,  non può non venirmi in mente il famoso architetto Massimiliano Fuksas, con la sua “Nuvola”.
Ed ecco che arriva; all’apparenza assomiglia poco al ricordo che ho di Roma; l’unica cosa è affrontarla; ora capisco il perché di questo nome, per una “cosa” che non è proprio una pizza ma forse più una focaccia ma che comunque  non delude l’aspettativa! 
Bella a vedersi; leggera, fragrante, profumata  e, in bocca, si scioglie come una… nuvola. 

Sarà che vado matto per la burrata, per le focacce salate,  per i pomodorini: il risultato è ottimo.  Vale la pena di scoprire la sua composizione, ideata dagli chef Angelo Di Lieto e Danilo D'Amato (patria di origine la Costiera Amalfitana)  de “La Fenice”, situata proprio nel centro di  Belluno. 

Si tratta di un ricetta equilibrata che prende il via da una farina biologica (naturalmente made in Italy) con aggiunta dell’avena. dell’orzo, di segale e del riso; la tecnica dell’impasto prevede il 90% di acqua, lievito di birra e una lievitazione che va tra le 24 e le 36 ore; è cosi che l’impasto sarà morbido all’interno e croccante all’esterno. 
Un modernissimo forno, alla fine, ha fatto sì che… anche l’occhio ne abbia avuto la sua parte! Con la “copertura di un ottimo prosciutto crudo, lascio immaginare a voi il profumo. 
Erica D'Amato e Angelo di Lieto
 Ma questa non è l'unica variante: come per le altre pizze la "Nuvola" può essere guarnita in tanti modi: Confit, Sauris, Verace, Carne salata, Mediterranea; e ancora: Ripiene di Salmone, Mortadella e piselli, Ariccia  e a ognuna...con la sua birra consigliata! I prezzi vanno dai  12 ai 14 euro e, per chi è un buon gourmet e conosce i prezzi dei prodotti di qualità, sa quale sia il rapporto q/p, aggiungiamoci un servivio ineccepibile (bravi i giovani camerieri Mauela, Gabriele e Mauro), l'ambiente che non ti condiziona e la calda atmosfera che ti circonda... e ilgioco è fatto.
Questa dunque è la bandiera che sventola sulla pizzeria “La Fenice” dove si cerca di salvaguardare il buon nome di quel riconoscimento mondiale di “Patrimonio dell’Umanità” che  da pochi mesi la “Pizza made in Italy” si è guadagnata.

 Ma come è naturale anche le pizze che vanno dietro alla “Nuvola” non sono da meno e  tutte sono curate come la sorella maggiore; anch’esse  prodotte da una farina di tipo biologico1, assieme al meglio dei prodotti di qualità che servono per fare una pizza eccezionale: un impasto, senza additivi, partendo da un impasto già digerito prima che avvenga la lievitazione.
Particolare non meno importante di tutto il resto: i prodotti che sono di “contorno” alle pizze, per quanto è possibile, provengono dalla terra natia dei gestori… dalla mozzarella di bufala campana, la burrata pugliese, gli immancabili pomodori San Marzano dell'Agro nocerino, lavorati a mano, le varie salse e perfino le patate o le mele  annurca (la regina campana igp... percui il davoro in cucina di Danilo, lo chef, diventa un'arte. 
E poi...


I GRANI ANTICHI 
Sono le varietà di frumento che nel corso del tempo, non hanno subito modificazioni genetiche e selezioni da parte dell'uomo, rimanendo alla loro natura originaria. Si tratta di varietà di cereali "antichi" per il loro sapore e profumo unico oltre che per  le loro proprietà nutrizionali incomparabili. 
I grani antichi non hanno subito modificazioni genetiche e alterazioni da parte dell'uomo, quindi sono quanto di più naturale e sano la terra ci possa offrire. Certo, la mancanza  di interventi per ottimizzarne la produzione rende la loro resa decisamente inferiore a quella dei grani moderni e ne fa aumentare il prezzo, ma di contro ci offrono prodotti semplici e genuini.
Le farine moderne, ottenute attraverso una lavorazione naturale, sono il ricavato di piante che vengono trattate in modo da avere  quantità di glutine e amido molto ridotte. 



Questo è il motivo per  cui, oggi giorno, sono sempre più le persone che sviluppano intolleranza al glutine e, nei casi più gravi, celiachia. I grani antichi, invece, non essendo trattati contengono le giuste quantità  sia di glutine che di amido, il che riduce enormemente il rischio di  intolleranze ed essendo poco produttivi, rischiano di scomparire perchè poco utili alla produzione industriale moderna.
Il fatto che i piccoli produttori scelgano di tornare a coltivare queste pregiate e uniche varietà di frumento rappresenta un' enorme iniziativa a tutela della biodiversità, oltre che un omaggio al loro immenso valore storico. L’utilizzo dei preferenti biga di lievito di birra e lievito-madre così che la proteina presente nella farina e il glutine, che si crea  con l’interagire di acqua e farina e l’azione meccanica, vengano scomposti da questi due elementi.

 Sostene Schena

La nostra pagella
Ambiente…..….…. ..88
Atmosfera…,,….…. .87
Servizio……..….… ..89
Qualità………..….… 95
Vino e birra……...… .90
Prezzo…………...…. .93
Rapporto Q/Prezzo… .94


Come arrivarci

Indirizzo: La Fenice via Cavour 15.
Telefono +39 0437 380122 
E.mail: fenicebelluno@yahoo.it
Apertura: da 12 alle 14,30; e dalle 19 alle 23 chiusura: mercoledì
Coperti: 100 interni; in terrazza 50
Gestione: Angelo di Lieto ed Erica D'Amato.
Lingue parlate: italiano, inglese
Pagamento: carte Visa, Mastercard
Prenotazione: consigliata
Distanze: Dalla stazione ferroviaria di Belluno: 200 metri. Dall'uscita Belluno della A27: km 10; da Ponte nelle Alpi: km 8; da Feltre: km.30. 
Parcheggio di fronte al ristorante (parcometro).








Nessun commento:

Posta un commento