lunedì 10 giugno 2019

Effetto social, una foto al piatto per 2 su 3 prima di mangiare

Effetto social, 

una foto al piatto 
per 2 su 3 prima

di mangiare

Antipasto "La Fenice" Belluno

Prima lo smartphone, poi la forchetta. A tavola, ormai, succede sempre più spesso così. 

Prima di assaporare un piatto, addirittura 2 italiani su 3 al ristorante farebbero almeno una foto da postare sui loro profili social. 

È quanto emerge da un’indagine di WMF, brand tedesco specializzato in prodotti da cucina, condotta tra 800 internauti italiani.

La Lezione di Valerio Braschi agli aspiranti fotografi del cibo (Effetto social, una foto al piatto per 2 su 3 prima di mangiare)
La lezione di Valerio Braschi agli aspiranti fotografi del cibo

Vero è che il target della ricerca è tra i più inclini a utilizzare le risorse tecnologiche. Sta di fatto che l’abitudine di fotografare le ricette prima di mangiarle sta prendendo piede a vista d’occhio nei locali italiani. Basti pensare alla quantità di fotografie di questo tipo che circolano su Facebook e Instagram. Non a caso, per il 91% degli intervistati è fondamentale che un piatto sia tanto buono quanto bello da vedere e, appunto, da fotografare.

Curry di pollo (Effetto social, una foto al piatto per 2 su 3 prima di mangiare)
Curry di pollo

I dati della ricerca sono stati diffusi in occasione del primo workshop “Food Photography”, organizzato da WMF sabato scorso a Milano. A prendere parte al workshop sono state 6 coppie, vincitrici di un contest lanciato proprio sui social network. A fare loro da guida, è stato Valerio Braschi, vincitore di Masterchef Italia, e fotografi esperti del settore food. I 12 partecipanti sono stati chiamati a cimentarsi in una prova di cucina e di fotografia su due ricette originali create dallo chef: un curry di pollo e un vitello quasi tonnato. 

Vitello quasi tonnato (Effetto social, una foto al piatto per 2 su 3 prima di mangiare)
Vitello quasi tonnato

Ma quali sono i momenti dedicati al cibo che gli italiani preferiscono immortalare in uno scatto? I piatti pronti (81%), ancora immacolati, sono i soggetti preferiti per gli scatti dei food lovers, seguiti dalla preparazione (63%) con bella mostra di ingredienti e di strumenti. Mentre, mostrare le proprie abilità ai fornelli durante la cottura è motivo di selfie solo per il 47% del campione. Infine, i momenti più goderecci, mentre si mangia (21%) o si brinda (36%).

A proposito di ingredienti e piatti, a farla da padrona è la pizza, fotografata almeno una volta dall’85% del campione dell’indagine di WMF. A seguire Sushi (66%), Pollo (61%), Insalata (57%), Pasta (51%), Burger e panini (46%), Uova (39%), Bistecca (27%) e Avocado (23%).
Italiaatavola

Nessun commento:

Posta un commento