mercoledì 12 giugno 2019

I social seducono i consumatori 4 su 10 li scelgono per il food

I social seducono 

i consumatori 
4 su 10 

li scelgono 

per il food

L’appeal dei social media seduce sempre di più i consumatori, specialmente nelle scelte alimentari. 4 italiani su 10, secondo la ricerca Degusta Box, scopre nuovi prodotti grazie al web. 

Padrona resta la tv, ma cresce il fenomeno In-home sampling, i consumatori sarebbero cioè portati a comprare dopo aver assaggiato il prodotto a casa. 

È questa una delle novità emerse dal sondaggio condotto a livello europeo. I dati raccolti dall’azienda di food end beverage Degusta Box in Italia e in altri Paesi dell’Unione rivelano l’esigenza sempre maggiore da parte dei consumatori del Belpaese di avere un’esperienza attiva di interazione con il prodotto. Il cambiamento di prospettiva dell’utente finale riguarda anche il suo rapporto con i social media, canali sempre più importanti nella scoperta di nuovi marchi e prodotti e nel processo di acquisto, specialmente tra gli appartenenti al gruppo dei Millennials e della Generazione Z.

L'influenza dei social ha quasi raggiunto quella della televisione (I Social seducono i consimatoriQuattro  su 10 li scelgono per il food)
L'influenza dei social ha quasi raggiunto quella della televisione

Negli ultimi tre mesi il 41,1% degli intervistati sostiene di aver scoperto nuovi prodotti alimentari grazie alla pubblicità in televisione, mentre il 40,4% indica i social media, nello specifico i contenuti pubblicati da Influencers, profili aziendali e ads. I risultati rivelano come i social media abbiano guadagnato terreno rispetto al modello di comunicazione televisivo, ovvero quello su cui storicamente si sono concentrate tutte le attenzioni della promozione. Grazie alla loro natura interattiva, i social si presentano come il luogo ideale dove scoprire nuovi brand e trovare nuovi prodotti da acquistare, in particolare tra il gruppo dei Millennials e della Generazione Z.

Il campione di intervistati rivela, inoltre, che nella scoperta di prodotti nuovi ritiene di essere maggiormente esposto ai social networks rispetto ad altri canali più tradizionali, come pubblicità cartacea (12,2%), cartelloni e poster (5,3%), pubblicità sui mezzi pubblici (4,3%) e in negozio durante un’attività di sampling (4,4%).

Un altro dato significativo riguarda le box in abbonamento, scelte dagli intervistati come principale strumento per scoprire nuovi marchi e prodotti (anche se, va detto, gli intervistati erano già abbonati ad una food box). Ad ogni modo, l’impatto della box e-commerce, cavalcando il trend dello shopping online, si dimostra uno dei canali in più forte ascesa. La sua efficacia deriva dalla possibilità per il consumatore di interagire con il prodotto, vivendo un’esperienza convincente nel suo ambiente quotidiano, lontano da qualsiasi influenza da parte del brand.

Secondo i dati raccolti, la fiducia degli intervistati sui Social Media in Italia appare superiore anche a raccomandazioni di amici e familiari. E le aziende sembrano averlo capito bene: la spesa delle imprese nazionali nel digital advertising ha sfiorato nel 2018 i 3 miliardi di euro, in crescita dell'11% rispetto al 2017 e in salita per il decimo anno consecutivo. Ancor più di rilievo è il fatto che questo valore rappresenti oggi più di un terzo del totale degli investimenti pubblicitari italiani.

Per informazioni: www.degustabox.com

Nessun commento:

Posta un commento