Plum-cake ai mirtilli
con i prodotti
di Lattebusche
Andiamo verso l'autunno e sarà quasi un obbligo sfruttare la frutta di stagione per preparare i nostri dolci. Uno di quelli più facili da preparare è senza dubbio il Plum-cake assieme a uno dei frutti che in questo periodo si trovano più facilmente e a buon mercato: i mirtilli!. Ecco dunque l'accoppiata vincente.
Il grande maestro Pellegrino Artusi presentò il plum-cake come un dolce “mentitore del nome suo”; allo stesso modo del plum pudding, secondo il grande cuoco, “la parola inglese vorrebbe dire budino di prugne... anche se non c'entrino affatto". ln effetti di prugne nella ricetta del plum-cake non c`è traccia, tuttavia con il termine plum si indica anche l'uva passa, presente invece nell`impasto tradizionale del dolce, anche se spesso sostituita con altra frutta secca o fresca.
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 45 minuti
Ingredienti per 4-6 persone
2 cestini di mirtilli
4 uova
300 gr. di zucchero
la buccia grattugiata di un limone
250 gr. di farina
1 bustina di lievito
0,5 dl. di latte Lattebusche200 gr. di burro Lattebusche
zucchero a velo per la decorazione
Preparazione
Lavate, pulite e asciugate bene i mirtilli. Mettete le uova in una ciotola sufficiente a incorporate, la farina, 250 grammi di zucchero, la buccia grattugiata del limone. Sbattete energicamente il composto con una frusta. Aggiungete il lievito e incorporatelo all'impasto e infine aggiungete il latte (che dovrà essere a temperatura ambiente) e il burro che avrete fatto sciogliere precedentemente.
Sbattete ancora l'impasto per circa 5 minuti, amalgamandolo bene. Mescolate lo zucchero rimasto con i mirtilli e uniteli delicatamente al composto preparato.
lmburrate e rivestite con carta da forno uno stampo rettangolare da plum-cake e versatevi l'impasto. lnfornate il dolce a 170 gradi per circa 45 minuti. Al termine potete sformate il plum-cake ai mirtilli.
Spolverizzatelo con un poco di zucchero a velo e servitelo tagliato a fette spesse.
Il vino
ll plum-cake lievitato richiede vini dolci tranquilli, come il torcolato di Breganze o il torchiato di Fregona o anche un moscato e un vin Santo (vedi quello di Carpineto).
Nessun commento:
Posta un commento