TasteAtlas: Italia
2ª cucina più buona
al mondo, ma è Napoli
la regina delle città
Nel 2024, la cucina greca supera quella italiana nella classifica della guida che raccoglie recensioni e valutazioni dalla sua community. Ma è Napoli ad essere la capitale gastronomica mondiale, seguita da Milano e Bologna
Per TasteAtlas, nel 2024, la cucina greca è la migliore del mondo. Sì, anche di quella italiana. La guida gastronomica digitale, che raccoglie recensioni e valutazioni dalla sua community, ha infatti assegnato un punteggio di 4.60 alla Grecia, contro il 4.59 dell'Italia (sconfitta di un solo decimo), che perde così il primato del 2023. Nonostante ciò, è Napoli a conquistare il titolo di regina delle città gastronomiche, seguita da ben altre sette città italiane nella Top 20.
Secondo posto per la cucina italiana nella classifica di TasteAtlasTasteAtlas, le cucine del mondo: Grecia al vertice, Italia seconda
Come annunciato, a livello mondiale, è la cucina greca a guardare tutti dall'alto, seguita, appunto, dall'Italia (prima lo scorso anno) e dal Messico, che occupano rispettivamente il secondo e il terzo gradino del podio. La classifica prosegue con la Spagna e il Portogallo, rispettivamente quarta e quinta, a completare il blocco mediterraneo. Sesto posto poi per la Turchia, mentre l'Indonesia, al settimo, dimostra il crescente apprezzamento per le sue proposte culinarie. In ottava posizione troviamo la Francia, che perde terreno rispetto agli anni precedenti, seguita dal Giappone, al nono posto. Chiude la top 10 la Cina.
Per TasteAtlas la cucina greca è la migliore del mondoEcco la Top 20 delle migliori cucine del mondo nel 2024 secondo TasteAtlas:
- Grecia
- Italia
- Messico
- Spagna
- Portogallo
- Turchia
- Indonesia
- Francia
- Giappone
- Cina
- Polonia
- India
- Stati Uniti
- Perù
- Serbia
- Brasile
- Croazia
- Colombia
- Vietnam
- Ungheria
- TasteAtlas, la classifica delle città: Napoli domina, Italia protagonista
Per quanto riguarda le città, è Napoli ad aggiudicarsi il primo posto nella graduatoria, confermando la sua reputazione di capitale del gusto. Milano e Bologna, rispettivamente seconda e terza, completano un podio tutto italiano, con Firenze al quarto posto. L'Italia rafforza ulteriormente la sua presenza con Roma (sesta), Torino (nona), Genova (tredicesima) e Ferrara (diciannovesima) tra le prime venti posizioni. Le città internazionali iniziano a comparire con Mumbai, in India, al quinto posto, seguita da Parigi al settimo e Vienna all'ottavo. Nella Top 10 anche la giapponese Osaka.
Napoli è la capitale gastronomica del 2024 per TasteAtlasEcco, di seguito, la lista delle 20 migliori città gastronomiche al mondo di TasteAtles:
- Napoli
- Milano
- Bologna
- Firenze
- Mumbai (India)
- Roma (Italia)
- Parigi (Francia)
- Vienna (Austria)
- Torino (Italia)
- Osaka (Giappone)
- Madrid (Spagna)
- New York (Stati Uniti)
- Genova (Italia)
- Carino (Francia)
- Lima (Perù)
- Giacarta (Indonesia)
- Kyoto (Giappone)
- Gaziantep (Turchia)
- Ferrara (Italia)
- New Orleans (Stati Uniti)
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento