giovedì 9 gennaio 2014

A BREGANZE 19. "PRIMA" DEL TORCOLATO

A BREGANZE PER LA 19.VOLTA
LA "PRIMA DEL TORCOLATO"



In occasione della annuale “Prima del Torcolato”,
a metà gennaio del 2013, i produttori della DOC Breganze (Vicenza) hanno stabilito il primato della treccia d’uva appassita più lunga del mondo: l’intreccio di grappoli era stato appeso alla torre del campanile di Breganze (il secondo  per altezza, nel Veneto, dopo il campanile di San Marco a Venezia).
La “Prima del Torcolato” si svolge ormai da 18 anni nella piazza di Breganze da quando il dolce vino, prodotto da uve  “vespaiole” appassite, è stato fregiato della denominazione di origine controllata; i produttori del vino vicentino avevano deciso di tentare l’impresa “mondiale”, per ravvivare la notorietà l’ormai famoso “Torcolato”, il vino che, di riflesso, ha reso  celebri nel mondo anche tutti gli altri vini di produzione vicentina.
Da secoli (esattamente dal ‘500), nelle cantine della zona, il metodo adottato per asciugare l’uva appena vendemmiata e produrre il vino dolce, consiste nell’attorcigliare i grappoli freschi a uno spago, creando delle trecce che sono poi appese, per tre-quattro mesi, ad appassire.
Ogni anno per l’occasione i produttori dei vini di Breganze guidati da Fausto Maculan, si sono inventati qualche novità per attirare a Breganze giornalisti, curiosi e appassionati di enologia.
Durante la “Prima” di quest’anno (il 19 gennaio) sarà ospite il Consorzio Tutela Formaggio Gorgonzola, con cui sarà organizzato un convegno/degustazione sugli effetti nobilitanti dell’azione di alcune muffe sulle uve e sul formaggio. Seguirà il pranzo ufficiale, che ruoterà sempre attorno al binomio Torcolato-Gorgonzola, abbinamento ideale sancito durante la scorsa edizione della manifestazione “Tutto Food”, a Milano.
Per il 2013 era stato deciso di presentare un abbinamento Torcolato – formaggio, nel corso del quale una giuria di esperti e giornalisti aveva individuato l’accoppiamento migliore, da un punto di vista gustativo, nell’ambito di una degustazione condotta da Erasmo Gastaldello della Casa del Parmigiano di Marostica, grande esperto di formaggi e affinatore di lunga esperienza.
In mattinata era stato possibile visitare alcune delle storiche cantine della DOC Breganze (“Fruttaio Tour – Vedi dove e come nasce il Torcolato”) per apprezzare il meglio della produzione enologica in abbinamento ai prodotti tipici della pedemontana vicentina.
Il momento clou della manifestazione in piazza sarà stata aperta come sempre dalla sfilata dei componenti della confraternita “Magnifica Fraglia del Torcolato” seguita dalla spremitura di una quantità di uva appassita il cui mosto è stato messo in una barrique e tra due anni (come prescrive il disciplinare della doc) sarà chiuso in bottiglie che autorità e giornalisti avranno firmato al loro arrivo.





Nessun commento:

Posta un commento