venerdì 24 gennaio 2014

IL PERSONAGGIO DELL'ANNO


Con un record di votanti (111.559) si è chiuso il sondaggio online di Italia a Tavola sul Personaggio dell’anno.
Ilario Vinciguerra, le sorelle Maci, Vincenzo Donatiello e Cinzia Ferro sono i vincitori delle 4 sezioni. Determinante anche quest'anno il ruolo della rete, soprattutto dei social network. A inizio marzo le premiazioni
I Personaggi dell’anno 2013 dell’enogastronomia e della ristorazione sono Ilario Vinciguerra per la sezione “Cuochi”, Chiara e Angela Maci per gli “Opinion leader”, Vincenzo Donatiello per i “Maitre e sommelier” e Cinzia Ferro per la sezione “Barman”. È questo l’esito del sondaggio online di Italia a Tavola, che si è concluso alla mezzanotte del 19 gennaio con un record di partecipazione: 111.559 votanti, un numero ancor più alto di quello totalizzato nella scorsa edizione (107.308). Il cuoco Vinciguerra, con 12.046 preferenze, è risultato il candidato più votato, mentre la sezione che ha registrato il maggior numero di votanti (65.501) è stata quella dei Barman. Una vera sorpresa, se si pensa che questa categoria è stata inserita per la prima volta quest’anno.

Il sondaggio sul Personaggio dell’anno è un’iniziativa che nell’arco di sei edizioni ha riscontrato un interesse sempre maggiore da parte degli italiani, chiamati ad esprimere, attraverso una forma divertente come quella del sondaggio, le proprie preferenze tra coloro che meglio hanno rappresentato gli interessi del settore e valorizzato l’ospitalità e il Made in Italy a tavola. Obiettivo finale (pienamente raggiunto, a giudicare dal numero crescente di votanti di anno in anno) è da sempre quello di richiamare l’attenzione generale su un settore strategico per l’economia italiana e per la nostra immagine nel mondo. Anche quest’anno, come nelle scorse edizioni, determinante per l’esito del sondaggio è stato il ruolo della rete, con un utilizzo massiccio di mail e un tam-tam di segnalazioni e inviti al voto attraverso blog, forum e soprattutto social network.

Nessun commento:

Posta un commento