sabato 15 marzo 2014

LA NATURA SUI PIATTI

LA NATURA SUI PIATTI
Erbe di primavera 
al Castello di Spessa
La natura sui piatti. E' fissato per sabato 22 marzo alle 20 nel ristorante del Resort,

www.pighin.com
La Tavernetta al Castello di Capriva, l’appuntamento con “A Tavola con le Erbe e i Fiori”, serata con cui Capriva del Friuli (Go) dà il benvenuto alla primavera e alla cucina delle erbe che in Friuli vanta origini antichissime. Ospite d’onore, Giusi Foschia, regina delle erbe e dei fiori, che nel suo Giardino Commestibile di Tarcento, sui colli vicino ad Udine, coltiva in modo naturale oltre 200 specie di piante aromatiche commestibili e per la cura del corpo, che utilizza anche nella progettazione di giardini commestibili personalizzati. Lo chef Antonino Venica saluterà la primavera a modo suo, con un menu tutto giocato sulle erbe, ingentilite dai primi fiori spontanei, il fiordaliso, la primula, il tarassaco.
Fiori e foglie friulane
Il menu, che abbinerà alle varie portate i vini del Collio, sarà aperto dall’aperitivo a buffet con frivolezze “Fiori e Foglie Friulane”. Al tavolo come antipasto verrà servita la Polenta concia con Urticions (bruscandoli,) le uova di quaglia pochè, petali di torchon d’oca e germogli di kren, accompagnata da Ribolla Gialla Doc Collio. I Pennoni di pasta integrale ripieni di germogli di papavero su fonduta di Montasio, fiocchi di ricotta di capra e foglie di Senape rossa saranno abbinati al Sauvignon Doc Isonzo. Seguirà il Filetto di maiale di Cormòns con capperi di Tarassaco, aglio orsino e il suo miele, accompagnato dal Vigna Rosaris Merlot Doc Collio. A conclusione del pasto verrà servita la Tisana di Giusi, seguita da una Mousse di cioccolato con foglie e fiori di Monarda, gustata con un Verduzzo Passito.
Per chi si vuole concedere il piacere di passare un week end d’inizio primavera in Collio, andare la domenica a cercare erbe, germogli  e fiori spontanei fra  prati e boschi.

Nessun commento:

Posta un commento